leggere la città. TRE SEMINARI SULLE TRASFORMAZIONI URBANISTICHE E SOCIALI

Leggere la Città

PISTOIA. La trasformazione urbanistica dell’area dell’ex ospedale del Ceppo, il ruolo degli spazi pubblici per la costruzione di una società multiculturale, i mutamenti della società contemporanea.

Sono questi i temi dei tre seminari che si svolgeranno a Pistoia dal 5 al 9 aprile nell’ambito della quinta edizione di Leggere la città.

Cinque giorni di studio per approfondire e sviscerare il tema “Cultura è comunità” intorno al quale ruota la quinta edizione della rassegna culturale pistoiese. I laboratori, rivolti sia a studenti universitari sia a professionisti, saranno tenuti da docenti individuati dalla scuola di Eddyburg – ideata e sviluppata dall’urbanista Edoardo Salzano – dall’Università elementare degli “Asini” e dall’Università di Genova in collaborazione con il Comune di Pistoia.

Il laboratorio della scuola di Eddyburg

Il primo seminario dell’edizione 2017 di Leggere la città è in programma per mercoledì 5 e giovedì 6 aprile, negli Antichi Magazzini del Comune di Pistoia, con la scuola di Eddyburg. Si rinnova, dunque, la collaborazione con l’urbanista Edoardo Salzano (autore della lectio magistralis di apertura della rassegna nel 2015) che quest’anno fornirà un contributo specifico sul ruolo degli spazi pubblici per la costruzione di una società multiculturale e solidale.

Il laboratorio si articolerà in tre momenti. Il primo sarà dedicato a una riflessione sulle strutture culturali come luoghi democratici in cui nessuno si deve sentire straniero. Seguirà un approfondimento sulla realtà pistoiese nel suo ruolo di Capitale Italiana della Cultura 2017 e si proseguirà, il giorno successivo, con una serie di esperienze di rigenerazione urbana centrate sulla realizzazione di strutture culturali alla scala di prossimità. La scuola terminerà dando la parola ai partecipanti, chiamati a contribuire a una proposta sul riconoscimento delle strutture culturali come standard urbanistico, che sarà illustrata sabato nell’incontro pubblico previsto alle 11 nelle Sale Affrescate.

Sono ancora disponibili alcuni posti. Gli interessati possono inviare una richiesta di partecipazione a:baioni.mauro@gmail.com

Il seminario residenziale dell’Università “elementare” degli Asini

Per il quarto anno consecutivo, la rivista “Gli Asini” propone all’interno della rassegna Leggere la città un seminario residenziale il cui titolo quest’anno è ”Italia e mondo, futuro prossimo”.

Sabato 8 e domenica 9 aprile, negli Antichi Magazzini del Palazzo Comunale, una ventina di giovani tra i 18 e i 30 anni (operatori sociali, attivisti, volontari del terzo settore e persone interessate al tema) cercheranno di individuare, attraverso le relazioni di studiosi e giornalisti, le trasformazioni più significative dei prossimi anni e come reagirvi.

Sabato 8 aprile, aprirà il seminario l’intervento del vaticanista Iacopo Scaramuzzi su “La chiesa cattolica dopo papa Francesco”, seguito dalla giornalista e scrittrice Marina Forti sul tema “Guerra e pace in Medio Oriente”. Domenica 9 aprile sarà la volta del giornalista Alberto Negri su “Guerra e pace nel mondo”.

Previste anche due tavole rotonde – una sull’evoluzione della società italiana e l’altra sull’evoluzione del lavoro pedagogico e culturale – alle quali prenderanno parte numerosi studiosi, tra i quali il saggista Goffredo Fofi, l’antropologa Maddalena Gretel Cammelli, lo scrittore Vittorio Giacopini, i docenti universitari Alessandro Jedlowski e Mimmo Perrotta, Giovanni Zoppoli, uno dei fondatori del centro territoriale ‘Mammut’ di Scampia, e il ricercatore Stefano Laffi.

Sono ancora disponibili alcuni posti. Per prendere parte al seminario residenziale compilare il modulo presente nella pagina https://goo.gl/forms/jGxSuNJfN1m72Qt82

Il seminario di progettazione dell’Università di Genova

L’area dell’ex ospedale del Ceppo sarà il fulcro del terzo seminario di progettazione urbanistica  inserito nel programma di Leggere la città. Organizzato dal Comune di Pistoia in collaborazione con l’Università di Genova, avrà come tema “Lo spazio pubblico come “cura dell’uomo”“ e punterà l’attenzione sulla rigenerazione dell’ex nosocomio situato nel centro storico della città.

Da giovedì 6 a domenica 9 aprile, la saletta Incontri dell’ufficio cultura del Comune di Pistoia sarà fucina di idee e progetti, sede di riflessione sulla rigenerazione urbana per individuare una nuova qualità estetica e funzionale all’interno dell’area del Ceppo, così da riqualificare lo spazio urbano e fornire all’Amministrazione idee e materiali per i futuri progetti di trasformazione.

Studenti universitari, seguiti da docenti e tecnici del Comune, daranno vita a un laboratorio progettuale finalizzato a definire strategie condivise per la trasformazione e la qualità urbana di Pistoia. Saranno coinvolti anche storici, artistie tecnici locali, per un approfondimento delle tematiche legate ai caratteri architettonici e culturali del territorio, oltre ad esperti di temi urbani, sociali ed economici, chiamati ad approfondire aspetti specifici

I lavori sviluppati dai vari gruppi durante il seminario saranno presentati alla cittadinanza con una mostra e durante una conferenza conclusiva.

Il programma completo di Leggere la città può essere consultato sul sito www.leggerelacitta.it

[balloni – leggere la città]

Print Friendly, PDF & Email