leggere la città. TUTTE LE INIZIATIVE DELLA TERZA GIORNATA

Leggere la cittàPISTOIA. Proseguono gli appuntamenti del cartellone di Leggere la città: domani, 9 aprile, terza giornata della manifestazione, si susseguiranno incontri con architetti, urbanisti, sociologi, storici, filosofi e molti altri ancora, un confronto tra diverse confessioni religiose, visite guidate alla scoperta delle architetture del centro storico e un’iniziativa dedicata ai più piccoli.

Ecco il programma in dettaglio

  • Alle 9 nelle sale Affrescate del Palazzo comunale si svolgerà un incontro con il professore dell’Università di Firenze Giancarlo Paba dal titolo Dialoghi urbani (umani e non umani, animali e vegetali), introdotto dall’architetto Alessandro Baldi.
  • Alle 10 l’antico palazzo dei Vescovi ospiterà un incontro con l’architetto Camilla Perrone sul tema Città tra sviluppo e declino. Un’agenda urbana per l’Italia, introdotto dalla giornalista Cristina Privitera.
  • Alle 10:30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si terrà un incontro con lo storico Guido Crainz dal titolo L’Italia dialoga. Settant’anni di Repubblica, introdotto dal professore Roberto Cadonici.
  • Alle 11:30 nelle sale Affrescate del Palazzo comunale avrà luogo l’incontro col giurista e filosofo Eligio Resta sul tema Una scommessa sul codice della fraternità, introdotto dall’avvocato Giuseppe Alibrandi.
  • Alle 12:30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale sarà il momento del dialogo tra lo storico dell’arte Tomaso Montanari e il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, dal titolo La responsabilità del pubblico nei confronti dell’arte. L’evento sarà introdotto dal giornalista e saggista Goffredo Fofi.
  • Alle 15 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si svolgerà un confronto tra l’architetto Giovanni Caudo, il sociologo Giovanni Semi e l’urbanista Ilaria Agostini sul tema Riqualificare o speculare?. L’incontro sarà coordinato dall’esperta di analisi del territorio Chiara Agnoletti.
  • Alle 15 si terranno anche le Passeggiate in architettura, visite guidate alla scoperta delle architetture più significative nel centro cittadino con partenza dal centro Michelucci, che ne cura l’organizzazione.
  • Alle 16, per il ciclo Testimoni, le sale Affrescate del Palazzo comunale ospiteranno un incontro con l’architetto Francesca Leder dal titolo Ritratto di Adriano Olivetti, introdotto dal giornalista Francesco Erbani.
  • Alle 16 nell’Antico palazzo dei Vescovi avrà luogo un confronto tra lo studioso Enzo Gualtiero Bargiacchi, il teologo monsignor Giordano Frosini, la professoressa Mariangela Falà, il Lama tibetano Gedun Tharchin e il docente della Pontificia Università gregoriana Bryan Lobo S. J. sul tema Pistoia e il dialogo interreligioso: una storia che viene da lontano (Desideri come precursore dell’incontro pacifico, rispettoso e proficuo tra religioni e culture diverse).
  • Ancora alle 16 al centro Michelucci del Palazzo comunale si svolgerà un appuntamento destinato ai più piccoli, dal titolo Leggere la città bambina. Si tratta di un laboratorio sulla città realizzato dal centro Michelucci in collaborazione con l’associazione culturale Orecchio acerbo. Per partecipare è necessaria la prenotazione.
  • Alle 17 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si terrà un incontro con l’architetto svizzero Mario Botta sul tema Il dialogo e la città pubblica, introdotto dall’assessore alla cultura del Comune di Pistoia Elena Becheri.
  • Sempre alle 17 alla biblioteca San Giorgio è prevista la conferenza Il dialogo in filosofia del filosofo Diego Fusaro, introdotta dalla direttrice delle biblioteche comunali Maria Stella Rasetti.
  • Alle 18 le sale Affrescate del Palazzo comunale ospiteranno un incontro con il politico e sociologo Luigi Manconi dal titolo Corpo e anima. Se vi viene voglia di fare politica.
  • Ancora alle 18 alla biblioteca San Giorgio sarà la volta di un incontro con l’architetto Massimo Pica Ciamarra sulle Dialettiche urbane, introdotto da Maria Stella Rasetti.
  • Alle 18:30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale avrà luogo un incontro con gli architetti Angela Barbanente e Anna Marson sul tema Il dialogo fa bene al paesaggio, introdotto e moderato dal presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza. L’appuntamento proseguirà con Anna Marson, il capo dell’ufficio legislativo del Ministero per i beni e le attività culturali Paolo Carpentieri e il coach esperto di buone abitudini Lorenzo Paoli, che si confronteranno su Il piano paesaggistico toscano. La sua applicazione, con l’introduzione dell’avvocato Enrico Amante.
  • Alle 19 nelle sale Affrescate del Palazzo comunale si svolgerà un confronto, introdotto e moderato dall’urbanista Mauro Baioni, tra la geografa Paola Bonora, l’urbanista Vezio De Lucia e il vicepresidente nazionale di Legambiente Edoardo Zanchini dal titolo Consumare stanca. Basta una legge per fermare lo spreco di suolo?
  • Alle 21 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si terrà l’incontro con gli urbanisti Carlo Cellamare e Vezio De Lucia sul tema Quale centro? Quale periferia? Se le parti della città dialogassero fra loro, introdotto dalla dirigente del servizio per il governo del territorio del Comune di Pistoia Elisa Spilotros.
  • Sempre alle 21 la biblioteca San Giorgio ospiterà un incontro con Michele Vianello, direttore del Vega parco scientifico e tecnologico di Venezia, dal titolo Quando il dialogo serve per progettare. Ovvero come costruire una città intelligente, introdotto dall’ingegnere Alessandro Baldi.

Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito internet della rassegna, www.leggerelacitta.it si ricorda che i principali incontri saranno trasmessi in diretta streaming alla pagina http://www.leggerelacitta.it/streaming/.

Per informazioni contattare l’ufficio cultura del Comune di Pistoia al numero 0573 371690.
Per partecipare al laboratorio Leggere la città bambina, chiamare PistoiaInforma al numero 800 012146.

[comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email