legittima difesa. “ITALIA DOMANI” PRENDE POSIZIONE

Legittima difesa [da www.freenewsonline.it]
Legittima difesa [da www.freenewsonline.it]
PESCIA. L’associazione Italia Domani, prendendo atto del crescente numero di casi di criminalità che si verificano quotidianamente nelle abitazioni dei cittadini del territorio pesciatino, vittima di una violenta escalation di episodi di furto e rapine, aderisce convintamente alla raccolta firme per l’iniziativa di legge popolare prevista dalla Costituzione per l’inviolabilità del domicilio e depositata alla Cassazione lo scorso febbraio dal partito Italia dei Valori, movimento con il quale, si precisa, Italia Domani non ha alcun rapporto politico.

La proposta di legge, modificando gli articoli 614 e 55 del codice penale, prevede tre sostanziali novità: aumento della pena da 2 a 6 anni per chi viene accusato di violazione di domicilio, nessun risarcimento (per i ladri) e nessuna condanna per danni ai proprietari accusati di legittima difesa.

Italia Domani invita la cittadinanza pesciatina a recarsi all’Ufficio relazioni col pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 17:30 e sottoscrivere l’iniziativa per una città più sicura che tuteli chi si difende e punisca chi delinque.

L’appello dell’associazione è rivolto anche al primo cittadino affinché si faccia promotore di questa istanza e garantisca, come già avviene in altri comuni limitrofi, tutela legale gratuita a quei cittadini che, loro malgrado, si trovino a dover essere chiamati in giudizio per aver reagito con la forza alla presenza di un intruso in casa.

Carlo Vivaldi Forti, presidente Italia Domani
Giovanni Gentile, coordinatore Italia Domani

[celli – italia domani]

Print Friendly, PDF & Email