Sabato scorso il sindaco Simone Calamai e l’assessore alla promozione del territorio, Giuseppe Forastiero hanno partecipato alla festa nel negozio di via Livorno, 23 a Montemurlo
MONTEMURLO. Il sindaco Simone Calamai e l’assessore alla promozione del territorio, Giuseppe Forastiero, sabato scorso hanno partecipato ai festeggiamenti per i 50 anni di attività di “Sergio”, enogastronomia specializzata in strenne natalizie e pasquali con sede in via Livorno, 23 a Montemurlo.
Erano presenti all’iniziativa anche la sindaca di Vaiano, Francesca Vivarelli e la presidente di Anpi Prato, Angela Riviello. Fiorello Fabbri, fondatore dell’attività insieme al cognato Sergio Pratesi, infatti, è stato partigiano nella brigata Buricchi ai Faggi di Javello e, ad oltre 90 anni di età, è sempre impegnato nelle attività di testimonianza con i giovani nelle scuole.
«Cinquant’anni di attività sono sempre un traguardo importante per un’attività commerciale ed è giusto festeggiarli insieme.
I negozi di vicinato sono una risorsa per il territorio e la storia di “Sergio” dimostra che l’investimento in qualità e affidabilità è stato ripagato dalla clientela affezionata. — dicono Calamai e Forastiero — In più festeggiamo con ancora più gioia, perché in negozio c’è sempre Fiorello Fabbri, uno dei pochi testimoni viventi della Resistenza nel pratese che instancabilmente è presente a tutti gli eventi, dove ci sono da ribadire i valori antifascisti sui quali si basa la nostra Repubblica, proprio come lo scorso 12 agosto a Sant’Anna di Stazzema».
Sergio srl è stata fondata nel 1974 e nel 2017 i titolari decisero di lasciare la sede di via Galcianese e di trasferirsi a Montemurlo per ampliare il settore della vendita al dettaglio.
Attualmente il titolare è il figlio di Fiorello, Fabrizio Fabbri, sommelier e fondatore della Fisar Prato che nel negozio propone anche una selezione di vini e distillati.
[masi —comune di montemurlo]