PISTOIA. “Ecomuseobus”, “Cultura alla Tavola dell’Ecomuseo” e “Play & Stay”: sono questi i nomi delle tre iniziative finanziate dalla Camera di Commercio di Pistoia e realizzate dall’Ufficio Cultura della Provincia e dell’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
Le tre azioni rientrano nel progetto “Iniziative sulla Montagna pistoiese per un turismo ambientale e culturale 2014”, nato con lo scopo di valorizzare il territorio attraverso il coordinamento di proposte culturali e turistiche.
Tornano gli itinerari alla scoperta della Montagna Pistoiese con “Ecomuseobus”, l’iniziativa per accompagnare i turisti a bordo di un bus gratuito: le foreste e le bellezze naturali, gli antichi mestieri e le tradizioni legate alla pastorizia, i poli museali della montagna, i borghi storici e le pievi, l’arte, la cultura e la gastronomia. Il progetto vede la collaborazione anche dei CAT Confcommercio e Confesercenti Pistoia e del circuito di Vetrina Toscana, con momenti particolarmente dedicati al gusto e ai prodotti tipici.
Tredici viaggi a tema, tra i saperi e i sapori del territorio, nelle domeniche di luglio e agosto, con partenze da Pistoia, e i giovedì pomeriggio di agosto, con partenze da Abetone e Pracchia, usufruendo di una navetta per gli spostamenti e la presenza di un accompagnatore turistico.
Si parte domenica 6 luglio, con “Le Foreste della Montagna Pistoiese: da Butale a i Taufi”, un trekking guidato lungo un tratto del sentiero Pracchia – Abetone, sosta in agriturismo e laboratorio del formaggio con prova pratica di mungitura.
Il calendario completo delle iniziative, con tutti gli itinerari, gli orari, costi e aggiornamenti è consultabile sul sito www.cultura.pistoia.it. Per ulteriori info: mail ecomuseo@provincia.pistoia.it; Numero Verde 800 974102.
La seconda azione, dal titolo “Cultura alla tavola dell’Ecomuseo” prevede coupon sconto del valore di 5 euro offerti ai visitatori dell’Ecomuseo, da spendere entro il 7 settembre nelle strutture ricettive, nei ristoranti e negli agriturismi della Montagna Pistoiese che hanno aderito all’iniziativa autonomamente o grazie alla collaborazione con i CAT Confcommercio e Confesercenti.
L’importo scontato potrà essere rimborsato alle strutture grazie al finanziamento della Camera di Commercio.
L’iniziativa è ancora aperta; le strutture che vogliono aderire possono farlo contattando l’Ufficio Cultura della Provincia oppure seguendo le istruzioni sul sito www.cultura.pistoia.it/ecomuseo, dove è inoltre consultabile l’elenco aggiornato degli esercizi nei quali è possibile spendere il coupon.
Fra le azioni finanziate, infine, torna anche “Play and Stay”: in occasione del Festival Sentieri Acustici, organizzato dalla Provincia di Pistoia, che si svolgerà dal 20 al 23 agosto 2014 sulla Montagna Pistoiese, sarà possibile usufruire delle agevolazioni della formula, che, come negli anni passati, offre uno sconto del 50% sul costo d’iscrizione agli stages di strumento, canto e danza in programma, riservati alle prime 100 persone che prenoteranno un soggiorno di almeno 3 notti nelle strutture ricettive della Montagna Pistoiese. Per saperne di più consulta il sito www.sentieriacustici.it.
“Sono particolarmente soddisfatta nel constatare che in questi tre anni di collaborazione con la Camera di Commercio e con i CAT Confcommercio e Confesercenti i rapporti fra Assessorato alla Cultura e operatori turistici della Montagna Pistoiese si siano notevolmente consolidati – ha sottolineato l’assessore, Lidia Martini – Sono convinta che la ricchezza culturale del territorio, abbinata alle sue tradizioni e alle proposte enogastronomiche possa aiutare a migliorare la qualità dell’accoglienza turistica sulla nostra Montagna. Un’offerta che può rivelarsi interessante anche per gli abitanti del territorio pistoiese e dintorni per scoprire storie, luoghi e tradizioni culturali di un territorio apparentemente conosciuto ma che riserva ancora tante gradevoli sorprese”.
“In una provincia come quella pistoiese, con indiscutibile peculiarità e vocazione al “vivere bene”, il modello di sintesi proposto da queste tre iniziative e cioè turismo verde, enogastronomia e musica, possono davvero costituire una via per affrontare la recessione economica ed avviare una nuova fase di sviluppo territoriale – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Pistoia, Stefano Morandi – Lo scopo dell’intervento è quello di consolidare sulla montagna p.se le esperienze di integrazione tra iniziative culturali, ambientali e musicali con le offerte turistiche ed enogastronomiche del territorio. Ciò significa – continua Morandi – scegliere una promozione basata non solo sulla qualità dei contenuti ma anche sull’aspetto emotivo-relazionale che oggi è sempre più determinante”.
Per informazioni su queste e altre iniziative culturali organizzate dall’Ufficio Cultura della Provincia tel. 0573 97461; cultura@provincia.pistoia.it; www.cultura.pistoia.it
Per tutte le informazioni, orari e costi e per gli aggiornamenti sul programma (in caso di pioggia saranno previsti eventi alternativi), consultare il sito www.provincia.pistoia.it/ecomuseo, mail a: ecomuseo@provincia.pistoia.it; numero verde 800974102. La prenotazione è obbligatoria.
Per info: Ufficio Cultura 0573 97461 – ecomuseo@provincia.pistoia.it
[comunicato provincia pt]