L’ex consigliere comunale Gianfranco Spinelli interviene sulla situazione politico-amministrativa del Comune di Serravalle Pistoiese dopo la restituzione della delega al bilancio da parte del vicesindaco Federico Gorbi. All’opposizione: “Se ci sei batti un colpo. Perchè oltre alla paralisi amministrativa quì è in gioco il rispetto verso i cittadini elettori”
SERRAVALLE. È da tempo che abbiamo il sentore che all’interno della Giunta Lunardi i rapporti fra i componenti non siano idilliaci. Sopratutto dopo il consiglio comunale del 31 luglio, dove il consigliere di maggioranza Federico Gorbi, ha presentato al consiglio comunale una mozione dove denunciava lo scarso impegno del sindaco e dell’amministrazione per risolvere la situazione creatasi a Masotti con la chiusura degli ambulatori medici. Poi dopo le dichiarazioni alla stampa del vicesindaco Gorbi e l’esposto alla Procura, sempre di Gorbi, riguardante l’affidamento della Fiera, anche i cittadini più distratti hanno capito che i problemi ci sono e sono seri. Le manutenzioni sono assolutamente insufficienti. Non si sono mai viste le frazioni del Comune così degradate; verde pubblico, strade, piazze, aiuole e giardini in abbandono.
Grave la perdita del finanziamento della Regione (1 milione 700 mila euro) per l’intervento non eseguito dall’amministrazione in via San Biagio, indispensabile per evitare una nuova alluvione dopo i due eventi già avvenuti e subiti dai cittadini con tanti danni e disagi.
La questione dell’importante insediamento del comparto moda (Fendi) nella zona industriale del Redolone, così ben “venduto” ai cittadini è risultata un bluff e grazie ad una cattiva gestione dell’amministrazione che non ha saputo tenere i giusti rapporti con l’importane imprenditore, è tutto finito a “carte quarantotto”.
Abbiamo assistito durante il consiglio di fine luglio ad una esposizione del bilancio comunale da parte del sindaco (dopo che Gorbi ha restituito la delega al bilancio) dove Lunardi si è limitato solo a leggere delle cifre senza mai argomentare le scelte.
E alla fine ha invitato i consiglieri al dibattito dicendo che alle eventuali domande avrebbe risposto il funzionario del Comune rinunciando, cosa gravissima, al suo r[uolo politico.
Del resto il sindaco Lunardi in questi anni non si è mai espresso abdicando al suo ruolo di sindaco eletto direttamente dai cittadini sui problemi e provvedimenti importanti deliberati dal consiglio comunale come ad esempio il bilancio e il Piano Strutturale.
Dunque la situazione creatasi a Serravalle non solo è grave ma è assolutamente inaudita. Mai vista a Serravalle e in altri comuni. Il vicesindaco che restituisce le deleghe accusa il sindaco pubblicamente di averlo umiliato. Denuncia gravi irregolarità dell’amministrazione (di cui Gorbi fa parte) sull’affidamento della gestione della Fiera annuale attraverso un esposto alla Procura della Repubblica. E il sindaco? Tace, silenzio assoluto, come se non fosse successo nulla.
Opposizione, “se ci sei batti un colpo”. Perchè oltre alla paralisi amministrativa quì è in gioco il rispetto verso i cittadini elettori.
Gianfranco Spinelli, consigliere comunale a Serravalle Pistoiese dal 1993 al 2022.