LETTERAPPENNINICA PER POSTA: OBIETTIVO VICINO

Un’immagine di Posta di Rieti

SAN MARCELLO. La struttura in legno (70 mq di spazio da destinare a finalità sociali) per la comunità terremotata di Posta (Rieti) è in fase di costruzione: ci sta lavorando l’azienda “BG Legno”, di Campotizzoro, che con i suoi artigiani ha ottenuto l’incarico di costruirla, visto anche un altro preventivo, dall’associazione LetterAppenninica dopo la felice raccolta di denaro (oltre 25 mila euro) dei mesi scorsi.

“Abbiamo dovuto attendere qualche settimana – spiega Federico Pagliai, presidente dell’associazione culturale – perché dal Comune di Posta, e dalla Regione Lazio, arrivassero tutti i permessi urbanistici necessari alla costruzione della base in cemento su cui poggiare la casetta in legno.

“Ma adesso il sindaco Serenella Clarice ci ha confermato che tutto è pronto e dunque l’azienda di Campotizzoro, che non finiremo mai di ringraziare per le condizioni di grande favore praticateci, ha potuto iniziare la costruzione.

“Pensiamo di poter consegnare la struttura, che servirà da centro culturale polivalente per una piccola e spesso dimenticata dai media comunità appenninica, entro la fine dell’ormai vicino mese di maggio. Sarà smontata, trasportata su camion e poi rimontata anche grazie alla collaborazione della amministrazione comunale che la ospiterà. Terremo comunque, come nostro dovere di trasparenza, tutti informati”.

La solidarietà dell’associazione culturale con le terre appenniniche colpite dal sisma non si ferma comunque qui: nell’edizione estiva 2017 della rassegna di letteratura appenninica (4, 5, 6 agosto) è previsto uno spazio proprio per la comunità di Posta.

“Una sorta di patto culturale – commenta Pagliai – fra il nostro Appennino a cavallo fra due regioni e l’Appennino attorno a Rieti: due montagne che, come spesso accade, presentano tradizioni, anche culturali, simili”.

[mauro banchini]

Print Friendly, PDF & Email