“LETTERE PESCIATINE DAL FRONTE”

Le lettere pesciatine dal fronte
Le lettere pesciatine dal fronte

PESCIA. [a.b.] Riccardo Diolaiuti ci  ha inoltrato la relazione “Lettere Pesciatine dal  fronte” scritta in merito alla conferenza presentata nell’ambito di “Pescia nella grande guerra”,  iniziativa, organizzata dall’associazione ‘Amici di Pescia’, in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese sezione Valdinievole, “Mibac” – sezione di Archivio di Stato di Pescia con il patrocinio del Comune di Pescia nel Palazzo del Podestà lo scorso mese di maggio.

La relazione – costituita da 17 pagine e letta nel corso di un incontro svoltosi il 19 maggio scorso – è dedicata al figlio Niccolò “il quale ha origini pesciatine per un quarto, in quanto sua nonna materna Giovanna Ulivieri, una delle donne più buone e oneste che io abbia mai conosciuto, è originaria di Vellano. Figlia di Ferruccio – un ragazzo del ’99 che aveva combattuto, dopo la disfatta di Caporetto, sulle montagne del Carso – e di Giuseppina Pacini di Sorana”.

Diolaiuti nasce a Pistoia nel 1964. Ha una storia quantomeno insolita. Dopo avere lavorato per 17 anni in fabbrica dai 14 ai 31 anni ha ripreso gli studi e si è diplomato bel 1996 con un corso serale; di seguito ha lavorato con vari contratti a termine, al servizio di vari Comuni della Valdinievole sempre come autista di scuolabus. Dopo 21 concorsi e cinque anni e mezzo di lavoro a tempo determinato è riuscito a trovare il posto “fisso” a Marliana, paese d’origine di sua nonna materna.

La locandina della iniziativa
La locandina della iniziativa

Nel 1997 si è iscritto all’Università di Lettere e Filosofia di Pisa, Corso di laurea in Storia (indirizzo contemporaneo). Nel 2004 è stato trasferito nel Comune di Pieve a Nievole , diventando prima referente della Biblioteca comunale e poi (nel 2006) portavoce del sindaco. Laureatosi in Storia si dedica prevalentemente ai problemi risorgimentali ma anche alle relazioni e differenze tra “totalirismi” e “dittature” e di Storia degli Stati Uniti d’America. Ha esordito come scrittore con il libro “Giuseppe Giusti e la genesi del federalismo toscano.

Analisi storico-politica sulla nascita dell’idea di nazione (Le lettere 2004), saggio storico-risorgimentale inserito tra l’altro nei cataloghi bibliotecari delle migliori Università degli Stati Uniti. Ha pubblicato nel 2007 Il Circolo dei Democratici (Pacini Editore) con una prefazione dell’allora Ministro Vannino Chiti. Nel 2009 in occasione dei festeggiamenti indetti dal Comune di Monsummano Terme in riferimento al bicentenario della nascita del poeta Giuseppe Giusti è stato tra i relatori della giornata di studi dal titolo “Giuseppe Giusti, l’Uomo, il Poeta, il Patriota di cui hanno fatto parte gli allievi scelti dell’Università Sant’Anna di Pisa e il vice presidente vicario del Senato Vannino Chiti.

Ecco il testo integrale dell’intervento_di_Riccardo_Diolaiuti.

Print Friendly, PDF & Email