LEZIONE SULL’AMORE DI DON PANCALDO

Don Diego Pancaldo
Don Diego Pancaldo

PISTOIA. Mercoledì 15 aprile, alle 16, nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, si terrà l’incontro su Edith Stein. L’amore come dono di sé a cura di Don Diego Pancaldo. A un anno di distanza dal primo ciclo, tornano quindi gli incontri di filosofia e teologia contemporanea. Ordo amoris è il titolo di questa seconda edizione, che prende in prestito uno dei concetti centrali del pensiero di Sant’Agostino: l’amore come nucleo essenziale dell’uomo.

E intorno all’amore si svilupperanno i cinque incontri previsti dal calendario. A partire dalla tradizione filosofica che fin dai presocratici ha toccato il tema dell’amore, saranno presentati autori della filosofia contemporanea, figure come Edith Stein, Jean-Luc Marion, Pavel A. Florenskij, Emmanuel Lévinas e María Zambrano.

I relatori sono insegnanti e cultori di filosofia, letteratura italiana e teologia interessati alla ricerca e al confronto su temi di contenuto filosofico. Quest’anno sarà presente in veste di relatore anche Monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia.

Il ciclo è rivolto a studenti delle scuole superiori di secondo grado, ma è aperto a chiunque sia interessato ai temi proposti. Tutti gli incontri si terranno di mercoledì, alle 16. nell’Auditorium Terzani. Non è richiesta alcuna prenotazione.

Mercoledì 22 aprile il professore Francesco Gaiffi porterà il suo contributo sul tema Il fenomeno erotico nella riflessione di Jean-Luc Marion. Mercoledì 29 aprile il titolo dell’incontro con Irene Ginanni sarà Bellezza, amore, verità. La via gnoseologica dell’amore in Pavel A. Florenskij. Mercoledì 6 maggio Monsignor Tardelli interverrà su Alterità ed etica in Emmanuel Levinas. Mercoledì 13 maggio chiude il ciclo l’incontro María Zambrano. Frammenti sull’amore” a cura di Edy Natali.

[balloni – comune]

 

Print Friendly, PDF & Email