
PISTOIA. Mercoledì 15 aprile, alle 16, nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, si terrà l’incontro su Edith Stein. L’amore come dono di sé a cura di Don Diego Pancaldo. A un anno di distanza dal primo ciclo, tornano quindi gli incontri di filosofia e teologia contemporanea. Ordo amoris è il titolo di questa seconda edizione, che prende in prestito uno dei concetti centrali del pensiero di Sant’Agostino: l’amore come nucleo essenziale dell’uomo.
E intorno all’amore si svilupperanno i cinque incontri previsti dal calendario. A partire dalla tradizione filosofica che fin dai presocratici ha toccato il tema dell’amore, saranno presentati autori della filosofia contemporanea, figure come Edith Stein, Jean-Luc Marion, Pavel A. Florenskij, Emmanuel Lévinas e María Zambrano.
I relatori sono insegnanti e cultori di filosofia, letteratura italiana e teologia interessati alla ricerca e al confronto su temi di contenuto filosofico. Quest’anno sarà presente in veste di relatore anche Monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia.
Il ciclo è rivolto a studenti delle scuole superiori di secondo grado, ma è aperto a chiunque sia interessato ai temi proposti. Tutti gli incontri si terranno di mercoledì, alle 16. nell’Auditorium Terzani. Non è richiesta alcuna prenotazione.
Mercoledì 22 aprile il professore Francesco Gaiffi porterà il suo contributo sul tema Il fenomeno erotico nella riflessione di Jean-Luc Marion. Mercoledì 29 aprile il titolo dell’incontro con Irene Ginanni sarà Bellezza, amore, verità. La via gnoseologica dell’amore in Pavel A. Florenskij. Mercoledì 6 maggio Monsignor Tardelli interverrà su Alterità ed etica in Emmanuel Levinas. Mercoledì 13 maggio chiude il ciclo l’incontro María Zambrano. Frammenti sull’amore” a cura di Edy Natali.
[balloni – comune]