“LIBRARIES CHANGE LIVES”: L’ITALIA RAPPRESENTATA DALLA “SAN GIORGIO”

Libraries Change Lives
Libraries Change Lives

PISTOIA. La biblioteca San Giorgio è stata scelta per rappresentare l’Italia nella campagna europea Libraries change lives (le biblioteche cambiano la vita), voluta dalla fondazione olandese Reading & writing e finanziata dalla Melinda e Bill Gates Foundation.

Creata nel 2004 dalla principessa Laurentien dei Paesi Bassi, Reading & writing è una delle più importanti istituzioni internazionali nella lotta contro l’analfabetismo.

In tutti i paesi europei sono state scelte le biblioteche che più incarnano lo slogan della campagna, offrendo servizi e opportunità in grado di cambiare la vita alle persone. Le strutture selezionate hanno registrato due video: le storie pistoiesi sono visualizzabili online agli indirizzi
www.youtube.com/watch?v=u9K-89kr2ZA e www.youtube.com/watch?v=YFN4CD4I3Us. Il sito internet della campagna è www.publiclibraries2020.eu.

La prima storia racconta come la vita di Rossella Chietti, presidente degli Amici della San Giorgio, sia cambiata partecipando attivamente alla vita dell’istituto come volontaria e sostenitrice; il protagonista del secondo filmato è Filippo Gruni, giovane utente della biblioteca ed esperto di nuove tecnologie, che è riuscito a incrementare e condividere le proprie competenza tecnologiche grazie al makerspace YouLab Pistoia, realizzato dalla San Giorgio in collaborazione con l’ambasciata statunitense a Roma.

I video sono girati in italiano e sottotitolati in inglese. Anche un eurodeputato italiano al Parlamento Europeo ha partecipato, dimostrando il proprio sostegno al progetto.

[balloni – comune pt]

Print Friendly, PDF & Email