libri. ALLA SAN GIORGIO LA PRESENTAZIONE DI “STORIE DI RESISTENZA A PISTOIA”

Silvano Fedi

PISTOIA. Sabato 16 dicembre alle ore 16,30 al piano terra della Biblioteca San Giorgio – zona mostre Andrea Ottanelli presenta il libro di Roberto Aiardi e Ilic Aiardi Storie di resistenza a Pistoia con una particolare attenzione alla vicenda del comandante partigiano Silvano Fedi. I due autori hanno lavorato a questo libro da oltre sette anni. Si tratta di uno studio complessivo che riguarda le vicende di Silvano Fedi, della sua formazione e più in generale della Resistenza nel pistoiese.

All’incontro sarà presente anche Bruno Fedi, fratello di Silvano. L’iniziativa è promossa dal Centro di Documentazione Pistoia Editrice.

Silvano Fedi, partigiano, anarchico e antifascista italiano, nasce a Pistoia il 25 aprile 1920.

La sua formazione avviene al Liceo classico Niccolò Forteguerri di Pistoia. Matura le sue idee politiche in seguito alla frequentazione della vecchia generazione di anarchici pistoiesi.

Grazie alla sua personalità forte e carismatica ottiene un seguito appassionato tra i giovani studenti pistoiesi, tanto che il suo impegno lo porta ad essere arrestato il 12 ottobre 1939 e a subire una condanna ad un anno di reclusione, da parte del Tribunale speciale, per associazione e propaganda antinazionale.

Il 10 febbraio dell’anno successivo, scarcerato, rientra a Pistoia continuando la lotta antifascista nel gruppo anarchico di Bottegone al quale aderisce nel 1942. Il 26 luglio 1943, Silvano Fedi subisce un secondo arresto, per incitamento allo sciopero davanti alle Officine S. Giorgio di Pistoia. Fu immediatamente rilasciato in seguito alla richiesta di scarcerazione della folla radunatasi davanti la Questura.

Nell’ottobre del 1943 inizia la lotta partigiana con le Squadre Franche Libertarie, autonome rispetto al CLN.

Il 29 luglio del 1944, nei pressi della Croce di Montechiaro, sulle colline pistoiesi, cade in un’imboscata dei militari tedeschi e viene fucilato assieme al compagno Giuseppe Giulietti.

Le sue spoglie vengono tumulate nel Cimitero Comunale della Vergine di Pistoia.

[Andrea Balli]

 

Print Friendly, PDF & Email