QUARRATA. È uscito in questi giorni, ed è disponibile anche nelle librerie, il volume “Alla scoperta del Tibet. Storia, paesaggi e prospettive” contenente i contributi scritti da Marco Costa, Stefano Vernole e Andrea Turi. Edito da Anteo Edizioni, 268 pagine, il volume sulle storie, paesaggi e prospettive della Regione Autonoma Cinese del Tibet nasce in seno al progetto di ricerca “La Repubblica popolare cinese e il Tibet” del Centro Studi Eurasia-Mediterraneo.
“Il libro – come scrive Lorenzo Salimbeni, Presidente del Centro Studi Eurasia-Mediterraneo, nella sua introduzione – si pone, in continuità con un’altra pubblicazione della dinamica casa editrice di Cavriago, vale a dire Tibet, crocevia tra passato e futuro. Storia, sviluppo e potenzialità della regione autonoma cinese di Marco Costa.
“Quest’ultimo fa parte, assieme a Stefano Vernole e Andrea Turi, del gruppo di lavoro del Centro Studi Eurasia-Mediterraneo che ha elaborato questo excursus di storia e attualità tibetane, spaziando dalle vicende più remote e quasi leggendarie sino a giungere ai più moderni piani di sviluppo turistico, passando per i dati macroeconomici che avvalorano l’impegno profuso da Pechino nell’accompagnare nel terzo millennio una marca di frontiera che era per certi versi rimasta ferma al medioevo”.
Nel libro – una storia geopolitica e culturale della Regione Autonoma del Tibet – Andrea Turi, giornalista quarratino e autore di altri volumi tra cui ricordiamo, a cura della casa editrice Eclettica Ελλάδα 2013. Grecia 2013: la crisi della Grecia raccontata dai suoi cittadini (insieme a Andrea Pannecchia), ha curato i cinque capitoli conclusivi, una sessantina di pagine in tutto, dove si approfondiscono gli aspetti turistici, paesaggistici e ambientali del cosiddetto Paese delle nevi…
Il volume è stato pubblicato nel cinquantesimo anniversario della fondazione della Regione Autonoma Cinese del Tibet. Il Tibet appunto sempre più direttamente coinvolto dall’impetuoso tasso di crescita della Repubblica Popolare Cinese di cui è parte e contributrice diretta.
“Questa regione – si legge nella prefazione – è oggi un territorio sempre meno periferico rispetto a Pechino, dove dopo decenni di programmazione e investimenti si sta colmando quel gap economico e sociale accumulato in secoli di arretratezza feudale. È una vasta terra montuosa in cui la custodia di millenarie tradizioni spirituali e di paesaggi maestosi, abbinati a sempre più moderne infrastrutture, attira ogni anno un crescente numero di turisti da ogni parte del pianeta”.
Alla scoperta del Tibet si pone di fatto come un utile vademecum per chiunque voglia accedere alla storia di questa terra tanto antica e leggendaria.
ANDREA TURI
Laureato in Storia Contemporanea è specializzato in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali presso Scienze Politiche a Firenze.
Giornalista, collabora con “Eurasia. Rivista di Studi Geopolitici” e con il “Centro Studi Eurasiae Mediterraneo” per il quale ha prodotto il dossier Un nuovo asse geoeconomico in Eurasia? e contribuito a Nato: un’alleanza da ripensare.
Ha pubblicato tra l’altro un approfondimento sugli sviluppi delle relazioni tra Kosovo e Serbia inserito nel volume Ex Jugoslavia. Gioco sporco nei Balcani (Anteo Edizioni) curato da Stefano Vernole. Vive a Quarrata.
Vedi anche:
- http://www.cese-m.eu/cesem/progetti-ed-eventi/
- http://andreaballi.blogspot.it/2013/11/la-crisi-della-grecia-raccontata-dai.html
- https://turiandrea.wordpress.com/
buy estrace Online, Estrace 2mg Tablets Price , Estradiol 2mg Price .
Dec 20, 2014 – Shop with us for cheap fluoxetine online medications you need mg 40 india where to buy generic medication for best price sales prices
Also tell buy general health pharmacy hydroxyzine online your doctor buy atarax online and pharmacist if you are allergic to any other substances, such as foods …