PISTOIA. Amante della cultura in ogni sua ambito, dall’arte e paesaggi alle tradizioni locali italiane, la scrittrice Erica J. Suter per tutta la sua vita si è impegnata nel segno della solidarietà.
L’Italia la ricorda in particolare per i suoi lunghi soggiorni, anche di nove mesi l’anno, nel podere di Meleta a Rocca Tederighi, fonte di ispirazione per lei di numerose su vari argomenti.
Con la scomparsa dell’artista, l’associazione pistoiese Amici di Groppoli ha voluto omaggiarla, visto anche che Erica J. Stuler fu ospite a villa di Groppoli grazie al musicista Samuele Luti, acquisendo alcuni suoi libri per la biblioteca “Don Siro Butelli” del sodalizio: “Cimiteri sui colli della Maremma grossetana”, “Fabio, gli etruschi, le Colline metallifere e un allevamento di asini”, “L’organetto scatola del vento. Recanati e le Marche”, “Ape. Da Roccatederighi a Ischia”, “Due miei amici: italiani e nobili”, “Il bar dei piccoli paesi”.
La biblioteca ha sede in locali della Segreteria dell’associazione allo studio professionale Ballotti in corso A. Gramsci 46 a Pistoia.
«Venite a sfogliarli – è l’invito rivolto a soci e simpatizzanti degli Amici di Groppoli da parte del presidente avvocato Gian Piero Ballotti –. Sono volumi di un’eleganza straordinaria, edizioni pregiate di grandissimo charme».
Altri volumi disponibili nella biblioteca “Don Siro Butelli”, utilizzati per iniziative allestite negli ultimi tempi dagli Amici di Groppoli sono “L’uso dei piaceri” e “La cura di sé” di Michel Foucault (1984) scritti dal prestigioso autore poco prima della sua scomparsa, “Candido o l’ottimismo” di Voltaire, “Stelle su misura” di Theodor Adorno della scuola di Francoforte pubblicato da Einaudi, opera quest’ultima che smentisce gli oroscopi avvalendosi di criteri scientifici.
Info: Amici di Groppoli: Segreteria corso A. Gramsci 46 Pistoia, tel./fax 0573/23748, e-mail: gianpieroballotti@virgilio.it; sito web www.amicigroppoli.it.