MONTAGNA PISTOIESE. Le veglie di Neri: paesi e figure della campagna toscana è una raccolta di racconti di Renato Fucini (Monterotondo Marittimo, 8 aprile 1843 – Empoli, 25 febbraio 192) pubblicata nel 1882 con lo pseudonimo di Neri Tanfucio, nome di un muratore con cui il letterato si identificava.
Le vicende traggono spunto dall’attività venatoria cui l’autore si dedicava.
Ed è proprio durante le battute di caccia che il Fucini incontra i personaggi tratteggiati nelle novelle con la vivezza della pittura dei macchiaioli a lui contemporanei.
I racconti offrono al lettore un ritratto vivo della Toscana rurale di fine ‘800, con uno spiccato realismo agreste spesso amaro e pessimista.
Le vicende si svolgono nelle zone che l’autore frequentava e conosceva meglio: la campagna maremmana e l’Appennino Pistoiese in cui ambienta il 4° dei 16 racconti che compongono la raccolta: L’oriolo col cucùlo.
Storia singolare in cui il protagonista, sor Pasquale, di rientro dal mercato di Cutigliano, desta i timori della moglie Flaminia.
Timori fin “troppo giustificati, perché dai tre mercati ai quali era stato in quell’anno, non era mai tornato colle mani vuote” e chissà quale altra fregatura portava con se questa volta.
Una nuova edizione delle veglie, curata da Giovanni Berti, è stata recentemente pubblicata da Edimedia di Firenze, casa editrice digitale nativa, che pensa e progetta i propri prodotti sfruttando le risorse e le potenzialità che la nuova tecnologia editoriale mette a disposizione.
“La rinnovata edizione – spiega il curatore – intende restituire il vivido nitore e la freschezza originaria della raccolta ed è corroborata da diversi contenuti aggiuntivi, come le pregevoli illustrazioni del 1890, con le quali artisti coevi vollero finemente tradurre in immagini le sincere parole dell’autore-amico intorno a paesi e figure della campagna toscana.”
Due le versioni proposte: digitale e cartacea, entrambe caratterizzate da un’ampia espansione di risorse usufruibili online (pagine web, immagini, testi, articoli, video, interviste e spezzoni di film), tramite link, in quella digitale, mentre nella cartacea con comodi Qr code da inquadrare con la fotocamera degli smartphone o tablet.
Dunque un ebook e un libro che aspirano a fornire un’esperienza di fruizione, e una lettura interpretativa, nuova e originale, grazie a tutta una serie di stimolanti (e a volte anche sorprendenti) espansioni online.
SCHEDA
Titolo: Le veglie di Neri (con illustrazioni originali dell’edizione 1890 di artisti fiorentini)
Autore: Renato Fucini
Introduzione e note: Giovanni Berti
Casa editrice: Edimedia, Firenze
Formato: Kindle, coperitna rigida, copertina flessibile,Audiobook Audible
Isbn-10: 8867581511
Isbn-13: 978-8867581511
Pagine: 270
Data: dicembre 2018
[Marco Ferrari]
One thought on “libri e letture. «LE VEGLIE DI NERI» E L’ORIOLO COL CUCÙLO DI CUTIGLIANO”
Comments are closed.