libri. “GIOVANI MUSULMANE IN ITALIA”

La copertina del volume
La copertina del volume

PRATO. [a.b.] Mercoledì 24 febbraio alle 15 presso l’istituto professionale Datini (in via Reggiana) a San Giusto (Prato) sarà presentato il volume Giovani musulmane in Italia (Il Mulino 2015) a cura di Ivana Acocella e Renata Pepicelli.

L’incontro sarà introdotto dal professor Daniele Santagati (dirigente scolastico dell’istituto Datini) e dal professor Alberto Tonini (presidente del Forum per i problemi della pace e della guerra).

Interverranno alla presentazione le dottoresse Ivana Acocella e Katia Cigliuti e la professoressa Debora Spini.

Il volume riporta i risultati di una ricerca promossa dal Forum per i problemi della pace e della guerra sui processi di configurazione identitaria di giovani musulmane di origine marocchina, bengalese, pakistana nate e/o cresciute in Italia.

A partire dall’analisi di narrazioni biografiche raccolte nelle città di Roma, Firenze, Prato e Padova, il volume affronta quattro temi centrali per il dibattito accademico e l’opinione pubblica: genere, seconda generazione, Islam e cittadinanza.

Il libro esplora la capacità di agire di queste giovani donne nella sfera privata e in quella pubblica e analizza il loro contributo al processo di trasformazione dell’Islam in occidente.

Print Friendly, PDF & Email