Il volume sarà presentato sabato 9 novembre alle ore 17 nella sala consiliare del comune di San Marcello Piteglio
SAN MARCELLO PITEGLIO. Sarà presentato sabato 9 novembre alle ore 17 nella sala consiliare a San Marcello Pistoiese il libro “Racconti di Montagna” di Martina Toninelli. La presentazione è promossa dall’associazione 3 Mulini ETS ed ha il patrocinio del comune di San Marcello Piteglio.
“Racconti di montagna” è un libro che nasce da anni passati a praticare l’ambiente montano. é una guida, ma non di quelle che hanno itinerari e cartelli, bensì un insieme di racconti in cui, per non perdere il sentiero. Il senso più importante non sarà quello dell’orientamento, perchè i sensi che vi serviranno in questo viaggio della vita, in cui ogni strada porta verso la Natura, sono quelli che usiamo per percepire il mondo intorno a noi.
Attraverso gli occhi della protagonista, conoscerete luoghi forse a voi già noti – o forse no – ad ogni modo lo farete attraverso i profumi che vi arriveranno trasportati dal vento, i colori dei fiori, la pioggia che cade, i rumori degli abitanti del bosco.
Sarà un piccolo viaggio fra immagini e parole che vi farà scoprire alcune meraviglie della natura senza alzarvi dalla comoda poltrona in cui lo leggerete e – chissà – magari una volta arrivati all’ultima pagina vi verrà voglia di infilare gli scarponi e partire.
Martina Toninelli (Pistoia, 1987) dopo anni di pensieri scritti su carta in forma di diario, nel 2009 scrive “Miarka”, suo primo manoscritto edito. Più matura e cosciente dei suoi sentimenti e delle sue emozioni, nel 2010 scrive “Le stagioni dell’amore”, raccolta di quattro racconti che rappresentano le fasi del rapporto amoroso. Nel febbraio dello stesso anno partecipa al concorso “Granelli di parole” e si classifica con il racconto “Amare ancora è possibile”, che parla della storia di suo nonno materno nato negli anni della seconda guerra mondiale.
A seguire, “Domani mai” della “Collana Kori”, un’antologia di Lettere d’amore e nel 2012 “Pensieri di Morte”, una raccolta di lettere che la protagonista scrive in un momento di forte depressione Con un salto di dieci anni nasce in lei una passione che le cambia la vita: l’amore per la Montagna. Nasce così “Racconti di montagna”, dove la natura viene osservata e percepita con un quinto senso, attraverso il cuore.