libri. “IL MUSEO DIVENTA IMPRESA”

 

Il manifesto

PISTOIA. Lunedì 5 novembre alle ore 18.15 presso Stilnovo-Pistoia, in via del Duca 8, si terrà la presentazione del nuovo libro di Maurizio Vanni “Il Museo diventa impresa. Il marketing mussale per il break even di un luogo da vivere quotidianamente”, evento organizzato e promosso dall’associazione Pistoia Concreta.

Storico dell’arte, museologo, specialista in marketing museale, marketing non convenzionale e advanced marketing, nonché docente universitario e curatore di eventi in Italia e all’estero, direttore generale del Lu.C.C.A.- Lucca Center of Contemporary Art e presidente&ceo di MVIVA, Maurizio Vanni spiega in questo manuale come il museo non possa più essere considerato solo un contenitore per beni culturali di alto interesse storico-artistico, ma un’istituzione didattica che deve rispondere alle nuove esigenze di pubblici sempre più ampi e diversificati.

La struttura museale deve aprirsi a nuove strategie di coinvolgimento, a inedite modalità di interazione e a offerte culturali sempre più orientate alla fidelizzazione.

Maurizio Vanni

L’autore porta la propria esperienza diretta fornendo molti esempi pratici sia nel settore della direzione museale che in casi di successo di altri settori. Nel libro ritroviamo anche i contributi di altri esperti come: Stefania Giannini, ex Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Domenico Piraina, Responsabile del Polo Museale e dei Musei Scientifici di Milano; Riccardo Rossotto, avvocato, scrittore, specialista in comunicazione d’impresa e pubblicità.

Dopo la presentazione del libro si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno il Sindaco Alessandro Tomasi e l‘assessore Alessandro Sabella.

Seguirà l’aperitivo con l’autore offerto dall’associazione Pistoia Concreta. Dopo l’aperitivo, per chi lo desidera, è possibile restare a cena allo Stilnovo tutti insieme. Il prezzo della cena è di €20 e le prenotazioni vengono prese direttamente al numero +39 366 184 8920.

[pagnini—associazione pistoia concreta]

Print Friendly, PDF & Email