libri. «IO PAOLO NELLA “CITTÁ DELLA GIOIA” CALCUTTA»

È disponibile sulle piattaforme e in libreria il nuovo libro dello scrittore quarratino Paolo Meoni. Il prossimo 2 luglio il volume sarà presentato a Bottegone
La copertina del libro di Meoni

QUARRATA. Si intitola “Io Paolo nella Città della Gioia Calcutta” il quarto libro di Paolo Meoni. Edito da La Bancarella (Piombino) nella collana Nuovi Autori, il volume, uscito il 27 maggio scorso, 162 pagine, è una opera autobiografica.

“Si stratta — ci spiega l’autore — di un racconto autobiografico: parlo dei miei numerosi viaggi sociali nel terzo mondo, soprattutto a Calcutta. Ripercorrendo i diari scritti durante tutte queste esperienze, ho messo insieme un libro che spero possa essere di ispirazione per chi vuol conoscere questo tipo di realtà, persone che possano accostarsi al mondo del volontariato”.

Meoni è uno degli angeli che lavorano nel silenzio, un volontario che ha prestato la propria opera in varie parti del mondo, in special modo a Calcutta, la metropoli indiana scelta da Madre Teresa per iniziare il suo lavoro in mezzo ai più poveri tra i poveri.

“Col suo esempio — si legge nella breve descrizione del libro — la piccola e minuta suora albanese ha stimolato migliaia di giovani e meno giovani a vivere e condividere la lotta nei confronti del male e della povertà, restituendo dignità a milioni di uomini esclusi, e dando una nuova fiamma di speranza al loro ma anche al nostro futuro”.

L’autore, quarratino, descrive in prima persona le sue esperienze di volontario sollecitato da un profondo amore per il prossimo, amore che è ricambiato dalla “gioia” di vederlo sorridere, crescere, emanciparsi in una vita degna di essere vissuta.
L’autore in uno dei suoi viaggi a Calcutta

“Giorno per giorno — si legge — la sua testimonianza ci coinvolge, ci apre nuovi orizzonti e ci stimola a seguirlo sia idealmente che nella pratica, invitandoci a essere pronti a seguire le sue orme.

E qui infatti Paolo, il dispensatore di sorrisi, tra le altre cose ci racconta di amici che hanno voluto emularlo in questa grande missione, missione che porta a una sola vera conclusione: e cioè che, come diceva San Francesco, solo dando si riceve“.
Il libro è disponibile online su tutte le piattaforme ma anche in libreria previa ordinazione oppure può essere richiesto direttamente scrivendo all’autore all’indirizzo paolomeoni@outlook.it e nel caso può essere personalizzato con una dedica.
“Una parte del prezzo di copertina, 15 euro — precisa Paolo Meoni — andrà in beneficenza all’Associazione Amis O. D. V. di Pistoia, che si occupa sia di adozioni a distanza in Senegal, sia di avviare i ragazzi disabili (sia a livello fisico che mentale) al gioco del basket, dando loro la possibilità di fare sport in un vero e proprio campionato, ma anche di socializzare”.
Il libro sarà presentato da Nadia Meli martedì 2 luglio alle ore 19 presso il teatro polifunzionale Arte varia Forum della Capannina in via Statale Fiorentina 626 a Bottegone. Chi desidera prenotarsi per la cena deve telefonare al 335495464.
Gli altri libri di Paolo Meoni sono: Il campanello. Vapore. Quando il destino bussa alla tua vita per modificarne il corso (Nuove Esperienze, 2021), Storie di un distributore di benzina. Racconti semiseri tra una pompa e l’altra (Nuove Esperienze, 2022) e Dammi la mia vita. (Colorpix Edizioni , 2022).
Andrea Balli
Print Friendly, PDF & Email