PISTOIA. Domani, venerdì 5 febbraio, alle 17, presso Lo Spazio di via dell’Ospizio, in collaborazione con Fvl e Spi Cgil coordinamento donne, verrà presentato il libro di Paolo Bruni “La sciarpa rossa” (Albatros, 2015, p. 136, euro 12,90). Ne discuteranno con l’autore Gessica Beneforti e Chiara Mazzeo.
Andrea e Giulia. Diciassette anni lui, ventiquattro lei. Nella Toscana degli anni Ottanta le opportunità sono tante, ed essere giovani può rappresentare un vantaggio.
Ma mentre Giulia prosegue i suoi studi all’università in modo brillante, Andrea li abbandona per vestire i panni di artigiano presso un orafo. Mentre Giulia ha avuto la possibilità grazie ai genitori di andare all’estero e di conoscere luoghi nuovi, Andrea è rimasto chiuso nella sua cerchia di poche amicizie.
Mentre Giulia è leader di un gruppo giovanile che si impegna politicamente, Andrea è timidamente attratto da quel mondo che osserva da esterno. Un’amicizia come quella tra Andrea e Giulia può trasformarsi in qualcosaltro viste le tante differenze che li separano?
La sciarpa rossa racconta l’evoluzione e la bellezza di un rapporto tra due giovani vissuto momento dopo momento, tra reciproche incomprensioni e inattese tenerezze. Come nella realtà che ciascuno di noi sperimenta, la vita di coppia è un incognita tanto difficile da decifrare quanto affascinante da vivere fino in fondo. Regala momenti lieti e al contempo terribili. La storia di Andrea e Giulia è la storia di molti, e di ciascuno a modo suo.
Paolo Bruni è nato a Pistoia nel 1964. Prima dei diciott’anni viene assunto come operaio in Breda – una grande azienda costruttrice di treni e metropolitane – dove tuttora lavora. Ha rivestito ruoli politici ed istituzionali. È sposato con Barbara. Da un anno collabora come Energy Broker con una importante azienda nel mondo delle energie rinnovabili. La sciarpa rossa è il suo primo romanzo.
Lo Spazio di via dell’Ospizio, 51100 Pistoia. Tel 057321744