PISTOIA. Il libro di Francesco, che appartiene a una famiglia di vivaisti famosa in tutta Europa, è il racconto dal backstage della progettazione e realizzazione del giardino attraverso trent’anni del suo lavoro in un’azienda che vanta oltre un secolo di vita.
Mati cerca di rispondere a una domanda in apparenza semplice: che cos’è un giardino?
La risposta non è scontata. In un giardino, insieme al lavoro manuale, a volte estremamente faticoso, fatto di tecnica, macchinari, conoscenze scientifiche e esperienza, c’è storia, poesia, letteratura, iconografia.
Soprattutto c’è chi lo costruisce; e qui Francesco Mati compie uno scarto in avanti coniando un nuovo termine: Il giardinista; quasi a indicare una specificità assoluta di un mestiere che ne comprende tanti altri e che non cessa di stupire per la ricchezza dei suoi contenuti.
Sullo sfondo di una storia individuale e familiare, ve n’è una più grande, quella della città di Pistoia e della sua secolare attività vivaistica, una storia qui solo accennata e che aspetta ancora di essere scritta, come ancora i cittadini italiani aspettano che, finalmente, con una maggiore attenzione a parchi e giardini, siano essi pubblici o privati, migliori la qualità dell’ambiente e delle città in cui vivono.
Il libro è edito nella collana Tellus da Mds Editori, copertina di Anna Regge, prefazione di Francesco Ferrini.
[Mds Editore]