POPIGLIO. Sabato 10 novembre, ore 18, nella sede della Misericordia di Popiglio, Leonardo Nesti, giornalista dell’Ansa, presenta il suo primo romanzo: “Tempi come questi”, per Augh! Edizioni.
Ne parla con l’autore David Ulivagnoli.
IL LIBRO
Sergio è un brillante ricercatore dell’Università di Bologna. Presto – forse – anche per lui si apriranno le porte di un lavoro stabile.
Ciononostante coltiva un sogno: portare su un palco la propria band, composta da Remo, uno strano coinquilino che non si separa mai dal proprio basso pur non sapendolo suonare, e da altri musicisti con pochissima esperienza e molte turbe esistenziali.
Ripercorrendo le vicende dei protagonisti, il romanzo racconta speranze e tormenti della “generazione tradita”, costretta a reinventarsi quotidianamente tra ideali sempre più evanescenti e la voglia di tentare, nonostante tutto, di cambiare il mondo.
I protagonisti ci proveranno suonando in un gruppo che diventerà, per ognuno di loro, questione di vita o di morte.
Li accompagneranno i brani e le parole di Fabrizio De André, Bob Marley, Dave Grohl e perfino Britney Spears.
Perché le vie della musica sono infinite.
LEONARDO NESTI
Leonardo Nesti è nato in Toscana nel 1979. Vive a Bologna dove lavora come giornalista per l’Ansa. Tempi come questi. Storia di musica, politica e amore è il suo primo romanzo.
[Marco Ferrari]