SERRAVALLE. Venerdì 20 maggio 2016, alle 21 nella sala Francini presso la sede della Misericordia di Casalguidi-Cantagrillo in piazza Vittorio Veneto a Casalguidi, alla presenza del sindaco del comune di Serravalle Pistoiese e dello storico Andrea Ottanelli, sarà presentato il libro di Roberto Daghini Serravalle-Casalguidi e dintorni: storie di gente comune (1944-2014).
“In questo volume come mia consuetudine – spiega Daghini – mi sono adoperato nel raccogliere quanta più documentazione fosse possibile, consultando una notevole mole di fonti storiche, di documenti, libri, riviste e giornali, come chiaramente si può rilevare dalla vasta bibliografa.
“Nulla, pertanto, si rinverrà di arbitrario in queste pagine, ma tutto si riscontrerà diligentemente documentato, dalle vicende storiche, dalle condizioni ambientali all’arte e al folklore, lo sport, la politica, la vita associativa e altro”.
“Il volume – conclude – raccoglie, quasi a voler essere un «viaggio delizioso nei ricordi», una serie di preziose testimonianze dirette sull’attività di vita comunale degli ultimi 70 anni”.
[comunicato]