Il 14 luglio prossimo a Borgo a Buggiano la presentazione del volume riassuntivo della seconda edizione del progetto Transiti
BUGGIANO. Sarà presentato giovedì 14 luglio alle 21 in piazza del Grano (di fianco alla Biblioteca Comunale) a Borgo a Buggiano il libro Transiti. Nuove generazioni a confronto (arte, cultura, informazione, cittadinanza attiva) a cura di Luca Privitera.
Ideato dalla associazione culturale Le Strenne di Baal e finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisi, il libro, che giunge al termine della seconda edizione di Transiti, raccoglie poesie, racconti, sceneggiature, opere grafiche, fumetti e fotografie, realizzate nel 2021 da bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni.
Le scuole coinvolte sono le secondarie di primo grado Ic Salutati Cavalcanti, Ic Bernardo Pasquini, Ic Galileo Galilei, Ic Galileo Chini e le scuole primarie Edmondo De Amicis, Paolo Caciani, Renato Fucini, Giovanni Pascoli, Don Giulio Facibeni. In totale sono stati incontrati solo nell’anno scolastico 2021-2022 quaranta classi per circa 860 studenti.
“Uno sguardo attento e preciso rivolto alle mafie ed al mondo degli adulti, da parte di coloro che hanno deciso di rialzare la testa: i nostri figli”.
L’’ncontro ad ingresso libero sarà moderato da Lorenzo Speranzoso, Docente e Consigliere con delega alla Cultura del Comune di Buggiano.
“È stata dura — commenta Luca Privitera — selezionare tutto il materiale creato dai ragazzi e siamo sicuri di aver commesso degli errori di valutazione e di selezione, e ce ne scusiamo, così come ci scusiamo con tutti coloro che per merito ma per evidente mancanza di spazio non sono stati inseriti. Sono 192 pagine di pura bellezza e civiltà, un immenso e meraviglioso viaggio realizzato da da queste nuove generazioni che hanno deciso di rialzare la testa”.
Il volume è stato realizzato in collaborazione con: Ultimo Teatro Produzioni Incivili, Ludd – laboratorio urbano di drammaturgia, associazione Grus-Grus, Genoa Comics Academy, Cooperativa Selva, comune di Buggiano, progetto Diamoci Le Ali e mensile Quello che c’è con la consulenza del coordinamento provinciale Libera Pistoia- gruppo Valdinievole.
Per leggere la versione web del libro:
https://ultimoteatro.files.wordpress.com/2022/05/transiti-libro-web.pdf
Andrea Balli