libri. “UNA VISITA SERALE”, DI MATTINA IN VIA DELL’OSPIZIO

La locandina
La locandina

PISTOIA. Sabato 17 settembre alle 11 presso la libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio sarà presentato il libro Una visita serale e altri racconti di Emmanuel Bove (Fusta editore, 2016, pp. 128, euro 13,00). Dialogherà con il traduttore Claudio Panella, la francesista e consulente per la traduzione Silvia Nugara.

Una visita serale e altri racconti è una raccolta di sette prose brevi di Emmanuel Bove tradotte in italiano da Claudio Panella.

Emmanuel Bove (1898-1945) è stato un autore molto prolifico, firmando una trentina tra romanzi e raccolte di racconti in appena due decenni di attività.

La carriera di Bove ebbe inizio proprio grazie a un racconto, che convinse la celebre scrittrice Colette a favorire la pubblicazione del suo libro d’esordio, Mes amis (1924), tradotto in Italia nel 1991 con il titolo I miei amici da Beppe Sebaste per Feltrinelli, che lo ha ristampato nel 2015.

Bove è un autore di culto ancora troppo poco conosciuto in Italia, soprattutto per quanto riguarda le sue prose brevi in cui esercitò al meglio un talento straordinario e di cui Una visita serale e altri racconti costituisce la prima raccolta italiana.

L’immaginario e lo stile di Bove hanno suscitato l’ammirazione, tra gli altri, di Rilke, Beckett, Gide e Handke, che ne consigliò la lettura a un entusiasta Wim Wenders: il regista, nel cortometraggio Reverse Angle.

New York City, March 1982, si filma mentre legge I mei amici. Più recentemente, hanno reso omaggio allo scrittore francese colleghi quali Enrique Vila-Matas nel suo Dottor Pasavento (2008) o Michel Houellebecq, nel romanzo premio Goncourt La carta e il territorio (2010).

Ciò che più conta in Bove è la sua prosa chirurgica, a tratti straniante, talmente minuziosa da raggelare l’azione come in un continuo ralenti della vita.

«Tradurre questi racconti ancora sconosciuti in Italia era un lavoro senz’altro necessario, anche se difficile. Un lavoro esigente un’attenzione estrema per rispettare le ossessioni percettive, le divagazioni e le contraddizioni dei narratori boviani, e per restituire al lettore la prosa trascinante e appassionante di Bove». (Claudio Panella)

Tutte le informazioni sul libro e un estratto: http://www.fustaeditore.it/shop/bassa-stagione/227-una-visita-serale-e-altri-racconti.html. Alcune recensioni: http://bassastagione.fustaeditore.it/home.php?id_categoria=1. Info: Lo spazio di via dell’Ospizio, via dell’Ospizio 26-28- 51100 Pistoia, tel. 057321744 – www.lospaziodiviadellospizio.sitiwebs.com.

[lo spazio di via dell’ospizio]

Print Friendly, PDF & Email