FIRENZE. “Fornire ogni supporto utile all’amministrazione provinciale di Pistoia affinché, nel rispetto delle rispettive competenze, questa possa perseguire con la massima efficacia il superamento dell’attuale situazione di disagio, per l’utenza ed il corpo docente del liceo artistico statale Policarpo Petrocchi di Pistoia, derivante dal ricorso all’uso di sedi distaccate, nella prospettiva di recuperare e impiegare a scopo didattico idonei spazi presenti nella propria disponibilità e concentrare, per quanto possibile, l’attività educativa in un unico plesso”.
È questo l’impegno richiesto alla giunta toscana attraverso una mozione approvata questa mattina, 9 novembre, in consiglio regionale. Il documento, votato all’unanimità, è stato proposto dai consiglieri regionali del Pd, Massimo Baldi e Marco Niccolai.
«Le competenze sull’edilizia scolastica – hanno ricordato Baldi e Niccolai – sono pienamente in carico alle Province. Sulla vicenda del Petrocchi, che stiamo seguendo da vicino, in contatto da settimane con l’amministrazione provinciale di Pistoia, segnaliamo la novità dell’approvazione del bilancio da parte della stessa Provincia, cosa che consentirà di far partire i primi interventi sulla struttura. Il senso della nostra mozione – hanno chiarito i due consiglieri – nell’impossibilità di intervenire direttamente come Regione, è quello di offrire tutti i supporti possibili nel percorso che la Provincia ha intrapreso per provare a dare soluzione ai problemi strutturali e ai numerosi disagi».
Nel testo della mozione presentata, si ricorda che “da tempo l’amministrazione provinciale di Pistoia, d’intesa con il dirigente scolastico del liceo Petrocchi, è impegnata a portare avanti un’azione finalizzata a superare l’attuale situazione di frammentazione di sedi distaccate, con relativi disagi per l’utenza, da ottenersi individuando strutture idonee nell’ambito del patrimonio pubblico” e che “che nel corso degli anni l’amministrazione provinciale di Pistoia ha provveduto e, in ossequio alla legge 56/2014, continuerà a provvedere all’esecuzione degli interventi relativi al patrimonio scolastico di propria competenza; nello specifico il liceo in oggetto ha beneficiato, nel corso degli anni, di un investimento da parte della provincia stessa pari a 1,8 milioni di euro finalizzati, tra l’altro, al rifacimento ed alla messa a norma degli impianti, alla realizzazione dell’ascensore e delle scale di emergenza, a interventi per l’antincendio e per la ristrutturazione dei servizi sanitari”.
Infine, secondo Baldi e Niccolai, è importante dare risposte anche perché “il liceo Petrocchi, in virtù del livello dell’offerta formativa che lo connota, è in grado di attrarre studenti da un ampio bacino territoriale, che oltre alla Provincia di Pistoia interessa quelle di Prato e di Firenze”.
[becchimanzi – pd in toscana]