liceo scientifico. LA LOGICA E LA RETORICA.. OLTRE DUE CULTURE

La sede del liceo scientifico

PISTOIA. Oltre due culture, dice il titolo del convegno, o forse dentro due culture che si fondono, in una coabitazione che, ogni giorno, si vive e si respira fra i banchi del Liceo “A. di Savoia”. Questo il messaggio che vogliono veicolare gli studenti della 4B e della 4D del Liceo Scientifico, attraverso l’organizzazione di una giornata di lavori incentrata proprio sul tema della commistione della logica e della retorica nel loro percorso di apprendimento.

Impegnati nelle materie scientifiche (matematica, fisica, chimica, biologia) quanto in quelle umanistiche (letterarie, storiche e filosofiche), hanno deciso di sollevare un dibattito sul tema, al quale hanno invitato docenti universitari delle differenti discipline, ma noti per un percorso di vita e di studi incentrato proprio sulla “contaminazione” dei due filoni di studio.

I relatori dialogheranno con i ragazzi e con il pubblico venerdì 25 maggio per l’intera giornata, dalle 9.00 alle 13.00, nell’aula magna dell’istituto di Viale Adua e dalle 15.30 alle 18.30 presso la sede Universitaria nei locali di Uniser.

Il programma

Dopo i saluti del Preside Paolo Biagioli, si apriranno i lavori con la relazione del Prof. Alessandro Pagnini, professore associato di Storia della Filosofia all’Università di Firenze, ma anche Presidente della Società di Storia, Filosofia e Studi Sociali della Biologia e della Medicina e membro della Commissione Regionale di Bioetica che, fra i suoi lavori editoriali, ha pubblicato nel 2010 il volume Filosofia della medicina.

A seguire interverrà il Prof. Massimo Bucciantini docente di Storia della Scienza e delle Tecniche all’Università di Siena, altro storico che si occupa di ambito scientifico e che ha fra le sue pubblicazioni Galileo e Keplero del 2003, Italo Calvino e la scienza del 2007.

In chiusura i docenti Paolo Maria Mariano impegnato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze come professore associato di Meccanica dei Solidi e Meccanica Teorica e coordinatore del Gruppo di Ricerca in Meccanica Teorica alla Scuola Normale Superiore di Pisa e il Prof. Alberto Peruzzi, filosofo teoretico all’Università di Firenze, membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali e ricercatore al Centro di Grammatica dell’Accademia della Crusca.

Nel pomeriggio interventi degli studenti e tavola rotonda. Gli insegnanti Milva Cappellini e Paolo Bucci, che hanno seguito e orienatato i ragazzi, si dicono soddisfatti del lavoro svolto e sottolineano l’importanza dell’evento che non vuol essere solo un momento di riflessione culturale e di confronto fra i due saperi, ma anche un’occasione di approfondimento con una ricaduta sull’intera attività didattica.

Inoltre, spiega Bucci, è un’opportunità in più per la scuola di aprirsi al territorio e per interagire con nuove realtà, in questo caso l’Uniser, con la quale potrebbe iniziare un percorso di lavoro comune.

[ufficio stampa liceo a.di savoia]

 

Print Friendly, PDF & Email