L’IMPORTANZA DEL VINO, SE NE PARLA A PISTOIA

L'urlo del vinoPISTOIA. Un evento della Rete dei Vini dell’Alta Toscana che si svolgerà tra sabato 28 maggio (15:30-19:30) e domenica 29 maggio (10:30-13:30), per presentare la “fotografia” dei vini della Toscana del Nord e riflettere sul loro futuro. Con ospitalità e sponsor della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.

Rete dei Vini dell’Alta Toscana

prodotti da natura equilibrata

«È il pensiero che genera il “tutto” ed il pensiero positivo fa nascere prodotti equilibrati.

In un organismo la ricerca del piacere è finalizzata al miglioramento o alla riproduzione della specie.

Nutrirsi e dissetarsi sono atti dovuti all’esistenza, riuscire a giocare con le contingenze della vita per dare un senso all’anima è un gioco che arricchisce.È nei sapori buoni che si nasconde il rispetto della terra».  Paola Michelotti manager della Rete.

Domani, sabato 28 maggio alle 15:30 nell’atrio della Caript (in via Roma  3) ci sarà una degustazione dei Vini della Rete dell’Alta Toscana, 14 aziende presentano le ultime produzioni con la partecipazione del Podere Mona Verde e Savigni e suoi prodotti gastronomici. Ingresso libero

Domenica 29 maggio convegno dalle 10:30 alle 13:30 nella sala sinodale del Palazzo dei Vescovi: “Quattro chiacchiere serie sul vino”.

Il gruppo Rete Vini AltaToscana
Il gruppo Rete Vini AltaToscana

Programma:

1. Introduzione di Alessio Colomeiciuc Presidente Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.

2. Apertura lavori e mediatore: Gino Fuso Carmignani Presidente dell’Urlo del Vino, Rete dei Vini dell’Alta Toscana e Presidente Consorzio Vini Doc Montecarlo.

3. Relatori: Mario Fregoni, Presidente onorario Oiv , Presidente dell’Accademia internazionale di analisi sensoriale (lasa) già Ordinario di Viticoltura alla Facoltà di Agraria, Università Cattolica di Piacenza, Libero ricercatore di Viticoltura all’Università Cattolica di Piacenza; Alessio Cavicchi, PhD, Economics of Food and Environmental Resources; MSc, Food Economics and Marketing; Department of Education, Cultural Heritage and Tourism University of Macerata; Carlo Lavuri, enoteca Carlo Lavuri Pistoia.

Le conclusioni sono affidate a Roberto Bellini vice presidente Ais nazionale che poi cederà la parola al pubblico.

Alle 13:30 aperitivo e degustazioni dei Vini della Rete.

Scarica: Vini in degustazione

[michelotti]

Print Friendly, PDF & Email