L’INDIMENTICABILE E INDEMENTICATA COLETTE

Colette
Colette

PISTOIA. Domani, giovedì 13 novembre, alle 16, nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, si terrà una conferenza dedicata a Colette, una delle donne mito della Francia del XX secolo, di cui ricorrono quest’anno i sessant’anni dalla morte. L’iniziativa è promossa e curata dall’associazione per la promozione della lingua e cultura francese Alliance Française della Valdinievole.

La conferenza sarà tenuta da Gérard Bonal, uno dei massimi esperti mondiali di Colette, alla quale ha dedicato molti libri, l’ultimo dei quali è Colette. Je veux faire ce que je veux. Bonal è stato anche sceneggiatore di numerose rappresentazioni teatrali e di due documentari a lei dedicati, il primo dei quali (Colette, del 1995, primo film della serie “Un secolo di scrittori”) sarà proiettato giovedì subito dopo la conferenza.

Amica di importanti esponenti della cultura francese dell’epoca come Proust, Valéry, Ravel e Debussy, Colette (pseudonimo di Sidonie-Gabrielle Colette) è stata scrittrice, giornalista, drammaturga, critica musicale e teatrale, attrice, danzatrice, ma anche estetista di successo dell’alta società parigina. Si è travestita e svestita sui palcoscenici di music-hall ed è stata al centro di numerosi scandali per le sue relazioni sentimentali. Insignita del grado di ufficiale della Legion d’Onore, è stata la prima donna della storia francese a ricevere le esequie di Stato.

Rimanendo sul filone francese, alla biblioteca San Giorgio dal 22 novembre prende il via la seconda edizione di Voulez-vous français avec moi?, il laboratorio ludico in francese rivolto ai bambini delle classi quarte e quinte della scuole primaria. Si tratta di sei incontri guidati da docenti di lingua francese della provincia in collaborazione con l’Alliance Française e l’istituto Luigi Einaudi di Pistoia.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla San Giorgio Ragazzi chiamando il numero 0573 371790 negli orari di apertura (lunedì dalle 14 alle 18.45 e dal martedì al sabato dalle 9 alle 18.45).

[balloni – comune pt]

Print Friendly, PDF & Email