LINEA VERDE ORIZZONTI SCEGLIE LA TESI GROUP PER PRESENTARE IL VIVAISMO DI PISTOIA

Linea Verde a Pistoia
Linea Verde a Pistoia

PISTOIA. Il vivaismo di Pistoia è tra i protagonisti della nuova puntata di Linea Verde Orizzonti, in onda sabato 29 marzo. Federico Quaranta e Chiara Giallonardo sono andati alla scoperta dell’antica tradizione vivaistica di Pistoia; un’eccellenza italiana che risale alla metà dell’Ottocento. Per presentare segreti e dinamiche di questo settore Linea Verde ha scelto la Giorgio Tesi Group. Insieme a Fabrizio Tesi, legale rappresentante dell’azienda vivaistica pistoiese, i conduttori hanno ripercorso le origini storiche del settore, hanno illustrato la coltivazione delle piante da esterno in vaso e in zolla e l’innesto di nuove varietà di cipresso, resistenti alle malattie, grazie a un progetto di ricerca dell’Istituto per la Protezione delle Piante del CNR, finanziato dalla Giorgio Tesi Group.

Nel corso della visita ai diversi vivai di produzione dell’azienda, Fabrizio Tesi ha illustrato i numeri del settore:

  • la Toscana  vanta, infatti,  il 6% della produzione florovivaistica ornamentale a livello europeo
  • il distretto di Pistoia realizza oltre il 40% della produzione vivaistica nazionale
  • l’attività vivaistica ornamentale concentrata nella Valle dell’Ombrone Pistoiese interessa oltre 5.200 ettari, 1.500 aziende ed oltre 5.500 addetti diretti (l’indotto occupa 10.000 persone).

Il conduttore, Federico Quaranta, è rimasto affascinato dalla bellezza delle produzioni e dall’importanza del settore al punto che martedì 11 marzo ha intervistato di nuovo Fabrizio Tesi nel corso della trasmissione Decanter in onda su Radio Due Rai dal lunedì al venerdì alle 13. Linea Verde ha scelto la Giorgio Tesi Group per l’impegno nella ricerca scientifica e nel rispetto dell’ambiente e proprio su questo punto Fabrizio Tesi ha spiegato il valore delle certificazioni di ecoefficienza anche a tutela della salute di lavoratori e cittadini. Ma Linea Verde ha scelto la Giorgio Tesi Group anche per il legame con il territorio. Gli autori, infatti, sono rimasti affascinati da progetti come Naturart, dall’impegno a favore dei più deboli della Fondazione Giorgio Tesi Onlus e dal sostegno alle tante iniziative sportive e culturali locali.

Un momento delle riprese
Un momento delle riprese

La puntata di Linea Verde Orizzonti visiterà anche un giardino con più di 200 varietà di agrumi provenienti da tutto il mondo, tra cui antiche cultivar delle collezioni medicee del Cinquecento. Ci sarà spazio anche per il gusto con i segreti della lavorazione del cacao nella Chocolate valley pistoiese e della produzione del Prosciutto Toscano Dop. La puntata si concluderà nella capitale della Svizzera Pesciatina: Vellano, un borgo medievale che domina la Valleriana, rinominata in “Svizzera Pesciatina” da uno storico ed economista  ginevrino J.C. Sismondi – in esilio a Pescia alla fine del secolo XVIII – per il ricordo delle verdi vallate della Svizzera.

Linea Verde Orizzonti è un programma di Gianluca Ciardelli, Dario di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta, Eppe Mileto e Nicola Sisto. Regia di Pierluigi de Pasquale. Produttore esecutivo Rosaria Rumbo.

[fondatori – tesi group]

redazione@linealibera.it

Print Friendly, PDF & Email