“LINEE”, SI CAMBIA!

linee future - piazza-spirito-santo-17PISTOIA. Oggi pomeriggio, 25 febbraio, il nostro quotidiano cambia sede.

Abbiamo iniziato a pubblicare da Palazzo Balì il 1° febbraio di due anni fa e ora ci trasferiamo in Piazza dello Spirito Santo al civico 17, con ingresso da Via della Posta Vecchia.

In questo biennio siamo cresciuti. È cresciuta la nostra redazione. È cambiata. Abbiamo dato del filo da torcere. Abbiamo scritto di tutto di più, siamo stati aspri, ma…, come diceva l’altra sera Travaglio da Floris, cos’è un giornale che non è aspro e non colpisce il potere?

Specie in questa città-sarcofago, che non vuole essere scoperchiata in alcun modo, ma che dovrà esserlo, se si vuole che qualcosa – anche solo un pelo – cambi nella mappa del potere che qui si autoconserva da quasi un secolo e che sta asfissiando tutto senza pietà.

Continueremo ad essere noi, con i nostri (molti) vizi e le nostre (poche) virtù, ma liberi da pedaggi che ci impediscono di dire la nostra; coerenti nella promessa che abbiamo fatto due anni fa: suonarle indistintamente a tutti, senza sconti.

Il Vescovo Bianchi ci accusava di assestare delle sciabolate mortali; qualcuno lamenta che non siamo sufficientemente ottimisti e edificatorii. Don Alessandro Carmignani, ridendo, ci addita come dei manichei.

È tutto vero. Di buoni, però, ce ne sono fin troppi – dal Bomba in giù. Ma volete mettere una melassa che cola da ogni parte – un’insopportabile melassa appiccicosa, come dice, disgustato, un mio allievo pistoiese ordinario all’Università di Firenze – con un diavolo della Tasmania perennemente arrabbiato?

Almeno chi ci sta dinanzi sa con chi ha a che fare: e non è poco in un secolo in cui tutti crepano di inutile bontà, su cui Machiavelli sputerebbe senza indugio.

Continuate, perciò, a prenderci per quello che siamo: sgarbati, ma autentici; aspri come l’aceto, ma non tossici. Amari, ma medicamentosi.

Tossici sono quei profumini – come i Pm10 – che escono dal camino della politica come da quello degli inceneritori tanto cari a Matteo. E vi schiantano.

Oggi, dunque, cambiamo sede. Ora siamo a piano terra e senza barriere. Siamo pronti ad ascoltare tutti dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 20. Raggiungerci è facile. Scuse non ce ne sono.

E se oggi qualcosa non funzionerà sulla pagina web, abbiate pazienza; siate comprensivi. Stiamo innestando spine e fili. Potremmo combinare qualche pasticcio, ma non ci scordiamo dei nostri lettori. E non ci perderete.

[Linee Future]

Print Friendly, PDF & Email

4 thoughts on ““LINEE”, SI CAMBIA!

  1. Siamo più che comprensivi. Auguri personali ed auguri da tutto il Crest per una rinnovata attività sempre al servizio della gente comune. Buon voro. Valerio Bobini

  2. In 61 anni di età, l’unico giornale libero che ho conosciuto! Libero di andare contro i poteri forti, libero di scrivere, con intelligenza e cultura, tutto ciò che questa città non ha avuto il coraggio di vedere ed ascoltare. Libero perché il suo Direttore e mio caro amico Edoardo Bianchini, è un uomo libero e credetemi è più di un lauto estratto conto, di un potere politico, di un: lei non sa chi sono io? Grazie Linee future

  3. Che l’avventura continui e che i pistoiesi si rendano conto di quanto ha bisogno questa città di libertà e verità per ritornare a essere viva in tutti i sensi.

Comments are closed.