L’INTERROGATORIO

La finestra a specchio benefortiPISTOIA. Sabato 13 giugno alle 18, nel Convento di San Domenico a Pistoia (ingresso da via de’ Magi 9), si terrà il sesto appuntamento con il progetto La finestra a specchio: l’iniziativa si chiama L’interrogatorio e sarà una sorta di improvvisazione teatrale in cui alcuni personaggi pistoiesi (Paolo Albani, Luciano Pallini, Walter Tripi e forse qualcun altro) saranno messi appunto sotto interrogatorio da un inquisitore che chiederà loro di rispondere sulla propria identità, l’appartenenza sociale, le paure, le “colpe”.

Il senso dell’iniziativa, che si svolgerà all’interno dei locali che ospitano la mostra di opere di Paolo Beneforti, è di far sì che persone autorevolmente inserite e riconosciute all’interno della comunità si trovino ad essere interrogate come fossero stranieri, con la diffidenza e l’ostilità di fondo che spesso si riserva a chi non condivide la nostra cultura ed appartenenza.

In questa sorta di “gioco di ruolo” gli interrogati saranno appunto l’ex sindaco Luciano Pallini, lo scrittore, poeta visivo e artista Paolo Albani e il giovane scrittore Walter Tripi. Gli “interrogatori” saranno del tutto improvvisati.

L’iniziativa, come le altre del progetto “La finestra a specchio”, è organizzata dall’associazione di ricerca sociale PoieinLab. Ingresso libero.

[comunicato beneforti]

Print Friendly, PDF & Email