“LINUX DAY 2015”, ELETTRONICA E AUTOMAZIONE

Lorenzo Negri
Lorenzo Negri

PISTOIA. Linux Day 2015 a Pistoia Come ogni anno, nell’ultimo fine settimana del mese di ottobre e precisamente il sabato 24 p.v., l’Italian Linux Society organizza l’evento del Linux Day in tutta la penisola.

Si tratta di una manifestazione dai contorni più variegati, gestita dalle singole realtà cittadine dei Lug (Linux User Group) durante la quale vengono affrontati in modo colloquiale tutta una serie di argomenti di ambito tecnologico e informatico. Tutte le informazioni sono alla pagina http://www.linuxday.it/.

Il Pistoia Linux User Group (PtLug) di cui sono attuale Presidente, rappresenta la nostra città per l’occasione e mette in scena un’intera giornata di eventi nella propria sede alle Fornaci, presso lo spazio incontri “L’Angolo”, in via G. Gentile 11.

L’orario sarà dalle 9.30 alle 17.00, con ingresso aperto a tutti e completamente gratuito. Durante il sabato verranno svolte alcune conferenze a tema elettronica e automazione, tematiche sempre più attuali (basti pensare alla Google car, veicolo a guida autonoma che presto solcherà le nostre strade) e saranno esposti diversi nostri progetti autocostruiti di stampanti 3D, impianti di domotica e droni.

image LINUX DAYSarà allestita una piccola esposizione di storia dell’informatica, verranno proiettati filmati relativi allo sviluppo dei sistemi operativi e tutti i soci saranno a disposizione per risolvere dubbi o difficoltà esposti dal pubblico. Il tutto condito con un rinfresco offerto dall’Associazione. Abbiamo coinvolto direttamente anche le scuole superiori a indirizzo scientifico, sicuri di offrire una valida fonte di cultura e intrattenimento per i ragazzi interessati alla materia. Il programma completo è alla pagina http://www.ptlug.org/linuxday-2015/.

Per concludere, due parole su di noi. Il PtLug si è costituito nel 2001, in occasione del primo Linux Day, come luogo di ritrovo per gli appassionati di informatica di tutte le età. In accordo con gli obiettivi della rete dei Lug, lo scopo del nostro gruppo è quello di diffondere e promuovere l’utilizzo del software ispirato alla filosofia Open Source. Nel 2004 siamo diventati associazione no-profit e nel 2005 siamo entrati a far parte della rete dei Paas della Regione Toscana, con il numero distintivo 142.

A inizio 2014 siamo diventati il “FabLab Pistoia”, ovvero un membro attivo della rete globale di laboratori in cui sperimentare idee e progetti di informatica ed elettronica secondo i dettami della cultura “makers”. Ci vediamo il 24!

[lorenzo negri – comunicato]

Print Friendly, PDF & Email