PISTOIA. Prosegue il ciclo di incontri “L’uomo, il viaggio, le frontiere e oltre” che, come un filo rosso, attraversa tutta la programmazione del 2017, frutto della collaborazione tra biblioteca San Giorgio e Centro di documentazione di Pistoia.
Sabato 13 maggio alle 17 nella sala Bigongiari sarà la volta di uno degli appuntamenti tra i più ricchi di spunti dell’intero ciclo. Sarà infatti presentato il libro ”L’invenzione della frontiera” (Odoya, 2015) di Federico Simonti.
Frutto di studi profondi e dell’esperienza di viaggiatore di Simonti, livornese ormai trapiantato a Parigi, il libro riesce a dare organicità a un’ampia raccolta di materiali eterogenei. L’autore, nell’occasione, ne parlerà con Francesca Di Marco (filologa) e Lapo Ruffi (architetto).
Nel suo libro Federico Simonti indaga temi distanti legati da un filo conduttore comune: il tema della frontiera raccontato in modo interdisciplinare e globale. Si alternano quindi racconti immaginifici: gli artisti e la frontiera(Bruce Chatwin, Nicolas Bouvier, Walter Benjamin); la frontiera del Far West, la Patagonia, i gauchos; ebrei e muri; l’impero ottomano e i suoi confini; le terre di mezzo: Mosca e La Mecca e molto altro. Vicende di confine in cui si incontrano storia, letteratura, architettura, filosofia e antropologia.
[puggelli – comune pistoia]