lions club. FESTEGGIATO IL 31° COMPLEANNO

Lions Club. Il tavolo della presidenza
Lions Club. Il tavolo della presidenza

QUARRATA. Mercoledì 20 settembre il Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese ha celebrato con la Charter night il 31° anniversario della fondazione del club alla presenza del governatore Antonino Poma e delle altre cariche lionistiche nonché delle autorità del territorio di competenza: il sindaco di Agliana Giacomo Mangoni, l’assessore Francesca Marini di Quarrata, l’assessore Alessio Guazzini di Montale.

Nell’occasione il presidente Francesco Zamponi ha illustrato il programma dell’anno lionistico in corso.

Tra le finalità al servizio del territorio, una particolare attenzione è stata posta all’educazione sociale dei giovani. Con il protocollo d’intesa con il Miur verrà realizzato il concorso “Un Poster per la Pace” presso la scuola media “Bonaccorso da Montemagno” di Quarrata ed un progetto sul tema “Giovani e Sicurezza Stradale”.

La locandina
La locandina

Nelle scuole superiori, sempre a favore dell’educazione giovanile, il progetto Martina porterà le informazioni basilari per la prevenzione del cancro basata sul comportamento alimentare, sullo stile di vita, sull’adesione alle vaccinazioni e sull’attenzione alla propria corporeità.

Nella convinzione che la salute rappresenti il bene primario, un concreto aiuto viene proposto con il progetto “Lions in Piazza”.

Si tratta di offrire alla popolazione la possibilità di eseguire visite mediche gratuite di prevenzione in ambito ginecologico, oculistico, dermatologico, diabetologico, cardiocircolatorio e di densitometria ossea.

Per la promozione del benessere civile, culturale sociale e morale della comunità del nostro territorio sono previste alcune conferenze: il prof. Leonardo Maria Vannucchi, ematologo di fama internazionale sul tema: “Terapie Intelligenti nei Tumori Ematologici”; il prof. Leonardo Romei, docente presso l’Università di Urbino, sul tema “Progettare la Comunicazione”; il prof. Guido Biancalani sul tema “Istituto Tullio Buzzi, nascita, sviluppo, ciò che ha significato, significa e significherà per il nostro territorio” ; il dott. Athos Capecchi, nostro concittadino, sul tema: “Una pagina della nostra storia: Scipione de Ricci”.

Il Lions Club compie 31 anni
Il Lions Club compie 31 anni

Infine anche quest’anno si svolgerà in piazza Risorgimento il tradizionale “Mercatino di Natale” il cui ricavato sarà dedicato all’acquisto di un cucciolo di cane guida per i non vedenti.

Il presidente Francesco Zamponi sarà coadiuvato nel consiglio dal past president Massimo Sermi, dal primo vicepresidente Franco Pupillo, dal secondo vice presidente Matteo Cabigiosu, dal segretario Marco Benesperi, dal cerimoniere Umberto Mannelli, dal tesoriere Marco Gori, dal censore Placido Panarello, dai consiglieri Carlo Spini, David Lotti, Stefano Martini, Alfonso Senesi, dal presidente comitato soci Massimiliano Cecchi, componenti Maria Laura Bucciantini, Franco Baldi, dai revisori dei conti, presidente Giorgio Balli, componenti, Paolo Pasticci, Mario Brunetti, dal comitato d’onore Mario Baiocchini, Franco Ciofini, Atos Capecchi, Bruno Gori, dall’addetto telematico Alfonso Senesi e dall’addetto stampa Mario Lomi.

Con questi numerosi progetti finalizzati al servizio per la comunità inizia così l’annata lionistica 2016-2017.

[mario lomi]

Print Friendly, PDF & Email