MONTEMURLO. Sono arrivati da tutto il mondo a Montemurlo i ragazzi del “Campo Toscana”, promosso dal Lions Club di Sesto Fiorentino distretto 108 l.a., in collaborazione con il Lions Club Montemurlo con il patrocinio dei comuni di Montemurlo e di Cantagallo e la collaborazione della Misericordia Montemurlo, della Croce d’oro Montemurlo e del Cisom – Ordine Croce di Malta.
I ventiquattro ragazzi, provenienti da Ungheria, Giappone, Messico, Stati Uniti, Russia, Turchia, e tanti altri paesi ancora, hanno tra i 16 e i 22 anni e partecipano ad uno scambio internazionale, che li porterà a visitare le principali città della Toscana e a percorrere la via Francigena.
I giovani del “Campo Toscana” dei Lions sono rimasti a Montemurlo per due giorni, ospiti delle famiglie montemurlesi, e sono stati ricevuti anche in municipio dal vice – sindaco Simone Calamai, che ha portato loro i saluti dell’amministrazione comunale.
« È stata una grande emozione vedere i ragazzi entrare nella sala consiliare con le bandiere dei loro paesi di provenienza, è come se tutto il mondo si fosse riunito a Montemurlo. — commenta Alessandra Colzi, neo presidente del Lions Club Montemurlo — La forza e l’entusiasmo che riescono a trasmettere i giovani è indescrivibile.
Ogni volta che ospitiamo uno scambio internazionale ne usciamo più ricchi, perché si instaurano dei bei rapporti di amicizia e conoscenza reciproca, un’esperienza molto positiva. Devo poi dire grazie al comune di Montemurlo e allo straordinario mondo del volontariato montemurlese che ogni volta si attiva ,affinché iniziative come questa riescano al meglio».
Il Lions Club Montemurlo, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cantagallo, ha voluto regalare ai ragazzi dello scambio internazionale una giornata di svago in mezzo alla natura al parco avventura “Bosco tondo” di Gavigno (Cantagallo).
[masi — comune di montemurlo]