“LIONS IN PIAZZA”, A MONTEMURLO LA GIORNATA PER LA PREVENZIONE SANITARIA

Il Sindaco Lorenzini, l’Assessore Gori, Walter Baluardi del Lions Club Sesto e altri sostenitori dell’iniziativa
Il Sindaco Lorenzini, l’Assessore Gori, Walter Baluardi del Lions Club Sesto e altri sostenitori dell’iniziativa

MONTEMURLO. Terza edizione di “Lions in piazza” e a Montemurlo domenica 18 ottobre in piazza della Costituzione ritorna la giornata della prevenzione sanitaria gratuita.

Grazie allo straordinario sforzo dei Lions Club International di Sesto Fiorentino, Empoli, Prato “Curzio Malaparte”, “Prato Castello”, Poggio a Caiano, con il patrocinio del Comune di Montemurlo, i cittadini potranno effettuare ben diciotto diverse analisi totalmente gratuite per la diagnosi e prevenzione delle più comuni patologie: controllo dell’udito, consulenza alimentare (osteoporosi e celiachia), visita oculistica (prevenzione del glaucoma), diabete, moc (tecnica diagnostica per valutare la mineralizzazione delle ossa), pediatria (valutazione del rischio obesità e ambliopia, cioè l’incompleta maturazione del sistema visivo), visita dermatologica per la prevenzione del melanoma, pap test e visite ginecologiche, elettrocardiogramma, visita ortopedica per le patologie spinali, psa e visita andrologica (per la diagnosi di eventuali problemi alla prostata), prevenzione dell’ictus, sclerodermia, visita senologica e screening nefrologico.

“Montemurlo ha i cittadini nel cuore – sottolinea Walter Baluardi del Lions Club Sesto Fiorentino –. Siamo partiti tre anni fa proponendo esami diagnostici per otto patologie, nel 2014 siamo saliti a quattordici e quest’anno siamo a diciotto, con riscontri in termini di partecipazione, sempre molto positivi. A Montemurlo l’anno scorso abbiamo fatto in un solo giorno ben 1150 visite, un risultato ben oltre le nostre aspettative, soprattutto se facciamo un paragone con Firenze, dove ci siamo fermati a 850”.

Mauro Lorenzini, Sindaco di Montemurlo
Mauro Lorenzini, Sindaco di Montemurlo

D’accordo con le parole di Baluardi, il sindaco Lorenzini che dice: “Quando siamo partiti con Lions in piazza sembrava una scommessa, ma Montemurlo è risultata fin da subito una delle migliori piazze della Toscana. Un doppio grazie ai Lions per dedicare il loro tempo e le loro professionalità a queste iniziative di prevenzione sanitaria e solidarietà”.

Un’iniziativa di prevenzione sanitaria, molto importante, soprattutto in questi tempi di ristrettezze economiche per le famiglie, ma che a Montemurlo non vuole rimanere un “episodio sporadico”.

“Le visite mediche gratuite sono un’occasione di pari opportunità in tema di salute, che stiamo cercando di mantenere sul territorio durante tutto l’anno – spiega l’assessore alle politiche sociali, Luciana Gori –. Grazie alla collaborazione delle Misericordie del territorio e di un medico, una volta al mese proporremo una visita medica gratuita per la prevenzione delle neoplasie ginecologiche. Inoltre, al liceo Brunelleschi, insieme ai Lions, inizieremo il progetto Martina ( progetto nato in ricordo della giovane fiorentina morta per un tumore – n.d.r.) con una serie di incontri informativi per la prevenzione delle patologie tumorali. Un percorso, dunque, strutturato che non si ferma alla prevenzione in piazza, ma continua per tutto l’anno”.

LA GIORNATA DELLA PREVENZIONE SANITARIA

Le visite di “Lions in piazza” si svolgeranno dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 e basterà presentarsi al box accettazione, dove si potranno scegliere i vari esami specialistici. In piazza della Costituzione saranno montate sei tende da campo e saranno sistemati due ambulatori mobili. Non tutte le visite, però, potranno essere effettuate nelle strutture mobili, per questo, grazie alla collaborazione degli ambulatori medici della Misericordia di Oste e Montemurlo, da piazza della Costituzione partiranno delle navette gratuite che accompagneranno i cittadini nelle varie strutture.

Anche quest’anno l’iniziativa si avvale della collaborazione di tante associazioni, volontari e professionisti: Aic-Associazione italiana celiachia, Iama, A.d.a.fi-Associazione diabetici dell’area fiorentina, Fir Toscana onlus, Ail-Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mielomi, Croce Rossa italiana, Fisio Center-Centro fisioterapico, Aido Montemurlo, Misericordie di Oste e Montemurlo, Croce d’Oro Prato, Fratres- donatori sangue, Assmaf-Associazione per lo studio della sclerosi sistemica e delle malattie fibrosanti, Unione italiana ciechi, Avis Montemurlo e i volontari del Corteggio storico. La logistica della giornata è affidata all’Ordine di Malta-Corpo italiano di soccorso, mentre l’Associazione nazionale Carabinieri si occuperà della sorveglianza.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email