LUCCA. Al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo (Lucca) il 22 e 23 maggio alle 20,30 L’Italiana in Algeri: una delle più significative opere di Rossini e un capolavoro del genere buffo.
LuccaOperafestival 2015 propone una lettura fresca e dinamica del testo rossiniano utilizzando un’orchestra su strumenti originali e riscoprendo prassi esecutive del periodo.
L’utilizzo di strumenti d’epoca permetterà di recuperare affascinanti sonorità e impasti timbrici che conferiranno ancora più brillantezza e ricchezza di colori alla partitura rossiniana, liberandola da tante distorsioni e forzature che nel corso dei secoli ne hanno purtroppo alterato la freschezza e l’originalità.
Il cast vocale cercherà di ispirarsi alla ricchezza espressiva originaria del Bel Canto nella ricerca di una più ampia tavolozza timbrica e nella realizzazione di abbellimenti e ornamentazioni basate sullo stile e sulle tecniche proprie del tempo di Rossini.
L’opera sarà allestita in forma scenica con orchestra su strumenti originali; grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Montecarlo si renderà possibile la messa in scena del capolavoro rossiniano presso il Teatro dei Rassicurati di Montecarlo.
Cast
- Mustafà: Luciano Miotto
- Elvira: Alexandra Fleischman
- Zulma: Sara De Flaviis
- Haly: Cristian Diaz
- Lindoro: Francisco Brito
- Isabella: Loriana Castellano
- Taddeo: Mattia Campetti
- Coro maschile L’Eloquenza,
- Orchestra su strumenti originali
- Direttore, Jonathan Brandani
- Regia, Stefania Panighini
Production team
- Scenografia: Francesca Pieretti
- Costumi: Michela Caccioppoli
- Assistente di produzione,
- segreteria artistica: Ilaria Tovani
- Assistente alle luci: Romina Nari
- Fotografia: Nicoletta Cerasomma
- Collaboratori: Davide Barsotti
Un’esperienza musicale da non perdere! Prova generale aperta agli studenti e alle scuole il 20 maggio alle 20.
[campetti]