MONTEMURLO. Probabilmente è stata una distrazione la causa dell’investimento di un pedone sulle strisce pedonali avvenuta ieri pomeriggio, martedì 20 ottobre, alle ore 16:35 in via Labriola all’incrocio con via Micca a Bagnolo.
Un italiano di 60 anni residente a Viareggio ma domiciliato a Prato, alla guida di un furgoncino Peugeot Expert, non si è accorto del sopraggiungere di un pensionato di 75 anni, residente poco lontano dal luogo dell’incidente, che stava attraversando la strada sulle strisce e lo ha urtato, facendolo cadere rovinosamente a terra. È probabile che il pedone non abbia neppure provato a scansare la vettura, perché procedeva a fatica e molto lentamente con l’ausilio di una stampella.
Le condizioni del ferito sono apparse subito molto gravi e, infatti, è stato trasportato all’ospedale Santo Stefano di Prato in codice rosso. L’uomo è attualmente in rianimazione e i medici hanno dichiarato la prognosi riservata. Sul posto è prontamente intervenuta una pattuglia della polizia municipale di Montemurlo, che ha sottoposto il conducente del furgone all’alcoltest, risultato per altro negativo.
Il veicolo, in conseguenza della prognosi riservata del pedone, è stato sequestrato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria. Gli agenti hanno anche sanzionato il guidatore del mezzo per aver omesso la precedenza al pedone sulle strisce.
[masi – comune montemurlo]