lo spazio. ALLA SCOPERTA DELLA “LETTERATURA LATINA INESISTENTE”

L’invito

PISTOIA. Sabato 7 ottobre alle ore 18.00, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, Stefano Tonietto, in dialogo con Giuseppe Dino Baldi, presenta il suo Letteratura latina inesistente (Quodlibet, Compagnia extra, 2017, pp. 204, euro 15,00), un’altra letteratura latina che non avete studiato a scuola.

Una letteratura latina che nessuno può avere studiato a scuola, una parodia del manuale scolastico, dove compaiono autori assolutamente impensabili, divisi in correnti ed epoche; la Lesbia cantata da Catullo che risponde irritata a Catullo; il «seccatore» di Orazio che aveva già seccato anche Cicerone; un poemetto lucreziano sulla jella; e poi anticipatori, in anticipo di duemila anni su Ungaretti e Montale, e così via.

È la Filologia Creativa, nuova disciplina accademica, dove un testo letterario mai scritto viene restituito al godimento dell’umanità e agli studi futuri, colmando una parte dell’infinita lacuna che è l’ipotetico e l’impossibile. «Il fatto, meramente contingente, di essere esistito non dovrebbe più costituire, per un autore latino, l’unico criterio di scelta».

 Stefano Tonietto, nato e vivente a Padova, ha pubblicato, a sua grande gloria, uno straordinario libro anacronistico, il poema comico-cavalleresco Olimpio da Vetrego (Inchiostro, 2010) in endecasillabi rimati, per un totale di 4.633 ottave.

Lo Spazio via dell’ospizio, via dell’Ospizio 26-28 51100 Pistoia 

tel 057321744www.lospaziodiviadellospizio.sitiwebs.com

[lo spazio]

Print Friendly, PDF & Email