lo spazio. CORPOREITÀ E COGNIZIONE. LA FILOSOFIA DELLE MENTE INCORPORATA

La copertina del libro

PISTOIA. Giovedì 6 aprile alle ore 18, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, Alberto Peruzzi (Università di Firenze) presenta il libro di Silvano Zipoli Caiani (Università di Firenze) Corporeità e cognizione. La filosofia della mente incorporata (Le Monnier Università, 2017, p. 212, euro 17,50).

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il Master in Comunicazione e Neuroscienze con il Direttore del Master Alberto Peruzzi e il coordinatore del Master Alessandro Pagnini (per maggiori informazioni: http://www.iuline.it/master/comunicazione-e-neuroscienze).

Filosofi e scienziati s’interrogano oggi sulla necessità di una rivoluzione che modifichi profondamente il nostro modo di concepire la natura della mente umana: un cambiamento radicale nei confronti di un corpus di concezioni noto con il nome di cognitivismo classico.

Oggetto del contendere è il carattere meccanico attribuito ai processi cognitivi, un assunto colpevole di oscurare il ruolo delle azioni e dell’ambiente nella genesi delle credenze e dei desideri che animano la vita di tutti noi.

Questo volume si propone di accompagnare il lettore all’interno del dibattito contemporaneo attorno al ruolo della corporeità per la cognizione, delineando un percorso agile e introduttivo alle principali ipotesi teoriche e ai più recenti dati sperimentali. Uno strumento indispensabile per chiunque intenda accostarsi allo studio della mente e al complesso mondo delle scienze cognitive.

Silvano Zipoli Caiani

Silvano Zipoli Caiani è ricercatore presso l’Università degli Studi di Firenze dove insegna filosofia della mente. È stato assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano e visiting scholar presso l’Università della California a Berkeley.

I suoi interessi spaziano dallo studio dei rapporti tra percezione e azione, all’epistemologia delle scienze cognitive. Oltre a numerosi saggi e articoli su riviste internazionali, ha pubblicato il libro Mindsets. Conceiving Cognition in Nature (Mimesis International, 2014).

[lo spazio]

Print Friendly, PDF & Email