lo spazio. DOPPIO APPUNTAMENTO CON “IL ROVO. UNA STORIA SPINOSA”

La locandina

PISTOIA. Sabato 23 settembre, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, doppio appuntamento con Il Rovo. Una storia spinosa, libro pop.up di Cristiano Spinelli.

La mattina, alle 11, l’autore condurrà un laboratorio di tecnica pop-up con bambine e bambini dai 5 agli 11 anni. Il prezzo del laboratorio è di euro 7,00. Per prenotazioni: 057321744 oppure lo-spazio@libero.it 

Il pomeriggio, alle 18, l’autore incontrerà il pubblico e racconterà com’è nata l’idea di questo libro.

Il Rovo: una storia spinosa del disegnatore e grafico Cristiano Spinelli non è solo un affascinante libro per bambini, dove i disegni tridimensionali, realizzati con la tecnica del pop–up, permettono alle pagine di “prendere vita” e animarsi durante la lettura, ma è soprattutto la testimonianza dello sforzo dell’autore di trasmettere un messaggio di speranza, di positività e di inclusione a chi, come lui, vive situazioni analoghe, e a chi, in famiglia, nella scuola e nella società, fatica ancora ad accettare la presenza del “diverso”. 

La passione di Spinelli per l’arte grafica del pop–up si è unita alla volontà di pubblicare un libro che, seppur destinato ai bambini, contenesse un forte richiamo alla propria vicenda familiare e costituisse uno stimolo di riflessione per il mondo degli adulti.

“L’idea di realizzare questo libro —ha raccontato l’autore — è nata tre anni fa, quando ho visto per la prima volta mio figlio nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale, in una culla termica piena di fili, aghi e tubi: lì ho avuto la sensazione di trovarmi di fronte a un rovo, e da questa immagine di un qualcosa di estraneo, pericoloso e inavvicinabile sono derivati il titolo e la struttura del libro.

Ho subito immaginato un racconto incentrato sulla figura di questa pianta, che per me ha un valore simbolico: è una metafora che parla di fragilità e diversità, ma anche di generosità e amore, perchè il rovo con le sue spine protegge i piccoli uccelli dai predatori e alle estremità dei suoi rami porge frutti dolcissimi.

E ho scelto la tecnica del pop– up anche per mettermi alla prova, per vincere la sfida con un’arte grafica dai molti paletti, che, al di là dell’aspetto illustrativo, esige da chi la realizza una grande abilità, creatività e capacità di progettazione”.

[lo spazio di via dell’ospizio]

Print Friendly, PDF & Email