lo spazio. INCONTRO CON FRANCESCA GENTI

L’invito

PISTOIA. Questo pomeriggio alle ore 18, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, incontro con Francesca Genti in dialogo con Azzurra D’Agostino.

La serata si articolerà in due momenti: prima la presentazione del libro La poesia è un unicorno (quando arriva spacca) (Mondadori, 2018, pp.152, euro 18,50), a seguire il reading dalla raccolta di poesie Anche la sofferenza ha la sua data di scadenza (HarperCollins, 2018, pp. 192, euro 15,00).

La poesia è un unicorno (quando arriva spacca)

Come l‘unicorno, animale mitologico piccolo ma invincibile, la poesia è dotata di poteri magici. Ci fa piangere e ridere, ci fa stupire e volare. La si trova ovunque, soprattutto quando e dove non te l‘aspetti: sui muri dei bagni della stazione Termini, in bocca al venditore di olive taggiasche del mercato rionale, nel circolo della bocciofila. Nonostante i molti pregiudizi che la vogliono polverosa e antica, talvolta oscura e incomprensibile, la poesia è viva, e anarchica. Non sempre è come uno se la immagina, e spesso fa arrabbiare, mette in crisi, turba, provoca.

È amata dalle donne e dagli uomini, dai giovani e dai vecchi. La invocano poeti raffinati, giornalisti di cronaca rosa e nera, ragazzini in scimmia ormonale, aspiranti suicidi. Centrale o marginale nell‘intera storia dell‘umanità, non ha mai smesso di trasformare il presente, di fare apparire nel mondo cose che prima non c‘erano, di anticipare e svelare il futuro rendendo concreto l‘indicibile. Insomma, di cambiare il nostro sguardo.

Tutti ne parlano, pochi la riconoscono. Si offre e si nega, ed è spesso vittima di enormi fraintendimenti, ma un fatto è certo: quando se ne è toccati qualcosa in noi muta per sempre.

Francesca Genti

Questo libro ci indica dove cercarla, come riconoscerla, e i tanti modi per usarla: per conquistare la propria bella (lirica amorosa) o protestare contro i potenti (poesia civile), per celebrare il proprio ombelico (lirica) o fare divertire un bambino (filastrocca), per mandare a monte un matrimonio sbagliato (invettiva) o cantare l‘universo (laude). Rendendo però sempre le nostre vite più ricche, più sensate, più profonde.

Anche la sofferenza ha la sua data di scadenza

Una raccolta di folgoranti istantanee sul variopinto e volubile mondo femminile. Perché la donna, a qualsiasi età, è in costante mutamento emotivo e ha tante cose da raccontare: dai sentimenti travolgenti e contrastanti alle passioni irrefrenabili e consolatorie, dai desideri di realizzazione personale e professionale ai pensieri che si aggrovigliano nella mente e cercano una via d‘uscita (che non sempre trovano…). E

Francesca Genti – poetessa dalla penna pungente, curiosa e divertente – adora osservare le donne che incontra ogni giorno e trasformarle in poesie. Un percorso originale, dolce e amaro, e umorale come le sue protagoniste, da leggere saltando da una pagina all‘altra in cerca di piccole verità che fanno sorridere e riflettere.

 Francesca Genti è nata a Torino e vive a Milano. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie, tra cui Poesie d’amore per ragazze kamikaze. È una Tagesmutter e ha una piccola casa editrice, che si chiama Sartoria Utopia, dove confeziona a mano tirature limitate.

[lo spazio]

 

Print Friendly, PDF & Email