PISTOIA. Proseguono a Lo Spazio di via dell’ospizio i laboratori che si articolano fra arte, scienza e poesia in collaborazione con l’associazione culturale Orecchio Acerbo.
Già si è parlato di alberi, di acqua, di terra di fiumi e di mare. Adesso è la volta del cielo con una ospite di fama internazionale: Lara Albanese, astrofisica di professione ma attenta e appassionata interprete della divulgazione scientifica, tanto da essersi aggiudicata presso i bambini il titolo di raccontascienza.
I suoi numerosi articoli e libri dedicati a bambini e ragazzini sono ormai tradotti in tantissime lingue non ultime in coreano e cinese.
Sabato 5 maggio 2018 alle ore 16,30 presso Lo Spazio di via dell’ospizio Lara Albanese dialoga con grandi e piccini attorno al suo ultimo, bellissimo, libro Atlante del cielo.
Il libro edito da Jaca Book è arricchito dalle illustrazioni, poetiche quanto visionarie, di Lucia Scuderi.
Il libro conduce i piccoli lettori nella storia che ha visto la trasformazione dell’idea del cielo come una grande volta trapuntata di luci, di diversi colori e grandezze, tutte alla stessa distanza come su una lavagna ricurva (per l’appunto la volta celeste, su cui si erano tracciate quelle linee che servivano per unire le stelle a formare animali, personaggi e cose, legando così leoni bilance scorpioni ecc… ai racconti mitici) sino alla odierna realtà astronomica del cielo con i pianeti, le galassie, le nebulose, i sistemi planetari e i buchi neri che lo abitano.
Ma viaggiando fra queste straordinarie pagine oltre e al di là degli appassionanti fenomeni dell’universo, oltre le scoperte astronomiche, antiche e recenti, oltre i miti greci non mancheranno le suggestioni di poeti, scrittori, artisti, scienziati e filosofi affascinati dal cielo stellato che da sempre è fonte di meraviglia e ispirazione… anche per i bambini!
A seguire la presentazione del libro, si terrà il laboratorio di scienza e poesia Leggere le stelle progettato e condotto da Lara Albanese in collaborazione con le atelieriste di Orecchio Acerbo.
E ciascun partecipante tornerà a casa con qualche sogno stellato e un piccolo proiettore di stelle costruito con le proprie mani!
Il laboratorio è rivolto a bambine e bambini dai 4 ai 10 anni ed è previsto un contributo di 5 euro per i materiali didattici.
È consigliata la prenotazione al numero 0573 21744 oppure passando dalla stessa libreria.
[lo spazio di via dell’ospizio]