PISTOIA. Venerdì 11 novembre alle 18, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, presentazione musicale del romanzo di Gloria Clemente Latanè e la chiave invisibile (Caosfera, 2016, pp. 366, euro 19,00).
Parteciperanno alla serata i ragazzi del coro Compagnia Fabrizio De André di La Spezia. Presenterà Sandro Landucci.
Una performance che diventa un viaggio di parole e musica lungo due crinali, quello fantastico della Città a Spirale e quello reale della Terra, entrambe in lotta contro il tempo e un male oscuro, che vuole sottrarre all’umanità il più prezioso dei suoi beni.
Latanè e la chiave invisibile è un fantasy, ma è chiaramente un romanzo allegorico, per descrivere cosa siamo diventati, nella totale assenza di empatia, pietà e comprensione degli altri, per la cura che non abbiamo avuto di quel che ci dovrebbe distinguere come esseri umani.
La performance è già stata ospite del prestigioso Andersen Festival di Sestri Levante.
L’equilibrio millenario della Città a Spirale, è turbato da quella che sembra essere una mostruosa epidemia: nascono tre neo-nati con un cuore di pietra, ma dalle funzioni vitali apparentemente normali. Mentre Nemesi, il Maestro della Città, convoca d’urgenza i Cinque Saggi, il quindicenne Latanè assillato da presagi onirici, scende la vertiginosa Scala a Spirale, che lo conduce alla Prima delle tre Stanze dell’ Accessibile, irrompendo così teatralmente nel Consiglio dei Saggi.
Nemesi sottolinea come tutti i segni indichino nel pianeta Terra l’origine della terribile anomalia e teme possano già essere milioni i terrestri col cuore di pietra. Confortato dalle rivelazioni del Piccolo Udito, l’Oracolo in Musica della Città, Nemesi si convince che l’unica cosa da fare sia mandare Latanè sulla Terra: una delle visioni infatti, ha mostrato l’esistenza di un ragazzo identico a lui, per età e per aspetto.
Latanè accetta la sfida: Nemesi gli affida il Piccolo Udito, all’apparenza un innocuo organetto, e lo esorta a trovare in fretta il suo gemello. Dopo l’arrivo rocambolesco nell’ascensore di un centro commerciale, Latanè incontra infine il suo gemello Blaster e comprende che l’epidemia pronosticata da Nemesi, sulla Terra è stata salutata come un’evoluzione della specie: una generazione quasi invincibile, ribattezzata trionfalmente Goldkind…
Gloria Clemente
Gloria Clemente è nata a La Spezia, pianista, compositrice, arrangiatrice e direttrice d’orchestra. Ha diretto l’Orchestra Toscanini per il prestigioso ente lirico di Piacenza, la Filarmonica di Torino, ha collaborato con Giorgio Albertazzi, Neri Marcorè nella tournèe Un certo Signor G. dedicata a Giorgio Gaber, con i Solis Strings Quartet nel tour estivo di Edoardo Bennato, Andrea Liberovici, Caterina Guzzanti, Paola Minaccioni e Lella Costa.
È arrangiatrice e pianista di moltissimi spettacoli, alcuni dei quali, A forza di essere vento e Mitico Tango, circuitano con grandissimo successo nei teatri di tutta Italia; inoltre è autrice di diversi testi teatrali per ragazzi (Il tempo di Alice, Il Re dei topi, L’insonnia del piccolo Re, E se Pinocchio quel giorno andava a scuola…) realizzati con il Coro Fabrizio De André di cui è fondatrice.
È stata scelta dal Network Ewmd per il premio Donna Leader’ 2010, che le conferisce il ruolo di ambasciatrice della sua città nel mondo dell’economia e del lavoro.
Nel 2005 ha pubblicato il racconto Il viaggio di Oxa presentandolo al Festival Handersen, correlato da un Cd di musiche per pianoforte di accompagnamento alla lettura.
Lo Spazio, via dell’Ospizio 26-28- 51100 Pistoia – tel. 057321744 – www.lospaziodiviadellospizio.sitiwebs.com.
[lo spazio ]