PISTOIA. Sabato 1 dicembre alle ore 17.30, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, Marco Tempestini presenta il suo romanzo Le chiavi di Platone (Bookabook, 2018, p.192, euro 14.00). Introduce Tommaso Tempestini.
1963, Roma, Lungotevere. Un barbone, chiamato Platone, viene trovato ucciso. L’amico di avventure, Edoardo detto Sigaro, decide di indagare sull’omicidio. Platone gli ha lasciato in eredità due chiavi e una specie di indovinello che dovrebbe svelare segreti indicibili e il perché della sua morte.
Durante le ricerche, l‘uomo si troverà dinnanzi a misteri e personaggi bizzarri, avrà l’occasione di vivere la freschezza di un nuovo amore e conoscerà strani compagni di avventura, in un viaggio esistenziale che è insieme ricerca della verità e bisogno di redenzione.
Le due chiavi sono anche le due chiavi di lettura del romanzo. La prima apre la porta di una spy story che coinvolge i grandi del mondo durante la guerra fredda, la seconda è il viatico per un percorso platonico che attraverso l‘incontro con l‘arte, la musica, la poesia conduce alla catarsi filosofica.
MARCO TEMPESTINI nasce a Pistoia nel 1962. Dopo la laurea in Filosofia, ha vissuto a Madrid e Firenze, per poi trasferirsi di nuovo nella sua città natale. Ha insegnato lingua italiana presso l‘Istituto Italiano di Madrid e ha lavorato nel settore dell‘educazione ambientale e in quello museale.
Lavora attualmente nell’ufficio legale di un ente pubblico.
Le chiavi di Platone è il suo primo romanzo
[lo spazio]