lo spazio. PAOLA SANSONE E IL SUO “RIMESCOLANDO”

L’invito

PISTOIA. Venerdì 3 marzo alle ore 18.00, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, Paola Sansone presenta il suo Rimescolando (Edizioni Clichy, 2016, p. 355, euro 10,00).

La accompagnano Paolo Albani e Roberto Morassi.

Versi beffardi, dissacranti. Epigrammi autoironici, dinamitardi. Spesso brevissimi. Ma nel gioco delle rime che scandiscono le poesie di Paola Sansone, quello che colpisce è l’uso del genere comico, che ricorda le smorfie dei clown, buffo e tragico, nel contempo, usato come antidoto ai problemi quotidiani.

La copertina del libro

Capita sovente che chi legge queste poesie abbia voglia poi di leggerle a voce alta a qualcuno. Perché? Questo è un mistero racchiuso forse nei tanti autoritratti presenti nel libro.

Come ha scritto Elio Pagliarani nella prefazione “Paola Sansone centra un problema: che il comico, affanno del secolo, perché venga riconosciuto dal nostro tempo, ha da essere sgradevole, cioè grottesco”.

A me sembra non rispetti
questi tempi del ping-pong
Non appena faccio ping
lui mi blocca con il gong

Paola Sansone è un personaggio. Schiva e brusca quanto basta, la sua liguritudine ce l’ha stampata sulla pelle e nell’anima. Scelta per un’antologia dal mitico Tondelli nell’85, come unica poeta tra giovani scrittori, intitolata Under 25 Giovani Blues, è stata poi invitata cinque volte al Maurizio Costanzo Show negli anni Novanta.

Non si è fatta strada quanto meritava per le sue poesie sagaci, dense di autoironia, che strappano la risata, ma che ti fanno uscire anche la melanconia da tutti i pori. I suoi sono giochi linguistici raffinati, pieni di riferimenti, e allo stesso tempo di facile comprensione e godibili.

Lo spazio di via dell’ospizio, via dell’Ospizio 26-28 – 51100 Pistoia – tel 057321744 – vedi: www.lospaziodiviadellospizio.sitiwebs.com.

Print Friendly, PDF & Email