lo spazio. PRIGIONIERI DEL FUORI, ORDINE NEOLIBERALE E MIGRAZIONI

La locandina

PISTOIA. Questo pomeriggio alle ore 17.00, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, Senso Comune presenta un incontro a partire dal volume a cura di Marco Adorni e Fabrizio Capoccetti, Prigionieri del fuori. Ordine neoliberale e migrazioni (BFS edizioni, 2018, p.230, euro 20,00). Insieme ai curatori interverrà Barbara Beneforti.

Le riflessioni condotte in questo volume — che rielaborano temi oggetto di un seminario della Libera Università del Sapere Critico tenutosi nel 2016 al Centro studi movimenti di Parma — sono attraversate dall’idea che l’immigrazione costituisca un nodo in cui si incontrano le trasformazioni e le contraddizioni che segnano la contemporaneità, giocando in essa il duplice ruolo di elemento di criticità e di supporto per la riproduzione dell’esistente.

Corredati da interviste ad alcuni studiosi e operatori esperti sulla questione, i saggi mirano a problematizzare l’ordine del discorso cercando di uscire dalla facile proiezione delle nostre paure o delle nostre speranze sull’esperienza dell’immigrazione, per cogliere e contrastare il movimento generale di precarizzazione della vita e di svuotamento della politica in cui tutti, italiani e immigrati, siamo, a diversa intensità, coinvolti.

Su cosa si regge la narrazione pubblica sull’immigrazione?

Da dove nasce l’ottusa e strumentale contrapposizione tra la figura del migrante invasore e quella del migrante vittima o del migrante risorsa?

Che cosa fa si che mentre ci si confronta con il tema dell’immigrazione non si riesca a coglierne lo sfondo, cioè l’azione deterritorializzante e performante del capitalismo neoliberale?

[lo spazio]

Print Friendly, PDF & Email