lo spazio. “ZENOBIA, L’ULTIMA REGINA D’ORIENTE” DI LORENZO BRACCESI

L’invito

PISTOIA. Giovedì 1 febbraio alle ore 18, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, Lorenzo Braccesi presenta il libro Zenobia l’ultima regina d’Oriente. L’assedio di Palmira e lo scontro con Roma (Salerno editrice, 2017, p.200, euro 13,00).

L’autore dialoga con Milva Maria Cappellini.

Il sogno dell’ultima regina d’Oriente era di veder rinascere un grande regno ellenistico dal Nilo al Bosforo, più esteso di quello di Cleopatra, ma la sua aspirazione si infranse per un errore di valutazione politica: aver considerato l’impero di Roma prossimo alla disgregazione.

L’ultimo atto delle campagne orientali di Aureliano si svolse proprio sotto le mura di Palmira, l’esito fu la sconfitta della regina Zenobia e la sua deportazione a Roma, dove l’imperatore la costrinse a sfilare come simbolo del suo trionfo.

Le rovine monumentali di Palmira – oggi oggetto di disumana offesa – ci parlano della grandezza del regno di Zenobia e della sua resistenza eroica.

Ancora attuale è la tragedia di questa città: rimasta intatta nei secoli, protetta dalle sabbie del deserto, è crollata sotto la furia della barbarie islamista.

Lorenzo Braccesi ha insegnato nelle università di Torino, Venezia e Padova. Si è interessato a tre aspetti della ricerca storica: colonizzazione greca, società augustea, eredità della cultura classica nelle letterature moderne. I suoi saggi più recenti sono dedicati a storie di donne: Giulia, la figlia di Augusto (Roma-Bari 2014), Agrippina, la sposa di un mito (Roma-Bari 2015), Livia (Roma 2016).

[lo spazio]

Print Friendly, PDF & Email