LO SPIRITO DEL ROCK PER LE VIE DI QUARRATA

TaolovebusQUARRATA. In attesa dell’avvio del “Settembre Quarratino” l’associazione Pro Loco Quarrata e Garten 3 con il patrocinio del Comune di Quarrata ospitano sabato 23 agosto dalle ore 21,30 in piazza Risorgimento il Tao Love Bus Experience 2014. Tao, il cantautorocker che porta lo Spirito del Rock per le strade d’Italia ed Europa suonando insieme alla sua band a bordo del fantastico TAO Love Bus torna a Quarrata per la seconda volta dopo il concerto tenuto in occasione della “Notte Bianca 2012”.

Tao Love Bus Experience è il primo rock ’n roll tour in movimento a bordo del Tao Love Bus, un fantastico pulmino hippie style munito di sound system che permette a Tao di suonare con l’intera band all’interno del mezzo stesso e di diffondere in movimento e gratuitamente la sua musica lungo le strade della città…il tour ha avuto un successo incredibile e viene ora diffuso nelle principali città d’Italia!

700 concerti in 6 anni di tour ininterrotto, 400 città italiane toccate, 140.000 km percorsi, esibizioni al Festival della Letteratura e Musica di Cremona, Moa, Motor Show Bologna, Mito Fringe, LiveMi, I.M.D e Dopofestival di Sanremo, opening act di Irene Grandi e Motel Connection, Mei, Lucca Comics & Games, Rolling Stone, Hiroshima Mon Amour, Hard Rock Cafè, Rock ‘n’ Music Planet, Bikerfest, Matese Friend Festival, Festival Radio Universitarie, svariati raduni Volkswagen, collaborazioni con Diesel, Benetton, Comune di Milano, articoli sui più importanti quotidiani nazionali, apparizioni su Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Italia 1, Canale 5, La 7, Sky e svariate tv regionali e web: tutto questo – e molto altro ancora – è la “Tao Love Bus Experience” ovvero il Concerto di Tao che va direttamente dalle Persone.

Taolovebus1Cantautore italiano Tao, nome d’arte di Valerio Ziglioli arriverà a Quarrata a bordo del noto pulmino Volkswagen T2 del 1974, un pulmino “hippie style” (munito di potente impianto audio montato sul portapacchi), all’interno del quale Tao e la sua band danno vita ad un vero e proprio concertone in piena regola. Dal 2007 dà il nome al suo tour (premiato in passato al Mei, il Meeting Etichette Indipendenti, per l’originalità e per la novità della distribuzione musicale attraverso la Tao Love Bus Experience.

Ziglioli tra il 1986 e il 1995 ha militato in diverse band. Dalla metà degli anni 90, dopo l’ abbandono progressivo della batteria a favore della chitarra, per alcuni anni si è esibito come troubadour in locali milanesi, cantando e suonando una chitarra acustica. In quegli anni si è riavvicinato alla musica degli anni 60, al sound britannico. Compositore di materiale originale, ha iniziato la sua carriera discografica nel 2003 con la realizzazione del singolo Che colpa abbiamo noi.

Nel 2004 il singolo Primo amore ha anticipato l’uscita dell’album Forlìverpool, del 2005. Un anno dopo, viene estratto dall’album un secondo singolo, Quello che tu vuoi, accompagnato da un videoclip girato a Londra in super8. Nel 2007 è uscito L’ultimo James Dean, il secondo disco, a cui hanno partecipato come ospiti Alberto Fortis, Sandro Mussida, Virginio, Diego Mancino, Roberto Dell’Era. Nel 2010 è uscito invece il terzo doppio album”Love Bus-Love Burns” (Grace Orange/Dmb Music/Horang/Halidon) contenente due dischi con titoli, copertine e sound differenti a testimoniare l’ecletticità compositiva dell’artista ma soprattutto atti a descrivere due aspetti – l’Amore e il Dolore – in lotta fra loro ma sempre e comunque inscindibili.

Con quattro album all’attivo Tao è anche polistrumentista, produttore e ideatore del rivoluzionario progetto Tao Love Bus Experience che si prefigge di far rivivere l’atmosfera, lo spirito e l’emotività degli anni ruggenti del rock. Ma soprattutto a presentare senza filtri al pubblico le parole e la musica di Tao. Il Tao Love Bus è una struttura polifunzionale. È un palco: al suo interno contiene Tao e la band, tutti gli strumenti, mixer, fonico (che è anche l’autista del pulmino), impianto di diffusione posizionato sul tettuccio, generatore per l’autoalimentazione elettrica.

taolovebus2È una radio-manifesto: in movimento o da fermo è una pubblicità a se stesso e all’evento che si svolgerà. È un negozio: contiene dischi, magliette, gadget del merchandising di Tao. È una piccola opera d’arte: le magnifiche grafiche ideate da Marco Fiori e Patty Pey ci riportano nella psichedelia fumettistica di Yellow Submarine e nella San Francisco del Flower Power!

Sabato 23 nel pomeriggio il Tao Love Bus molto probabilmente farà il giro delle vie più importanti – con un concerto in movimento – fermandosi nei punti (vie e piazze) di maggior affluenza e pubblicizzando il concerto serale. La sera il pulmino approderà in piazza Risorgimento dove darà vita al concerto vero e proprio.

Durante l’esibizione, Tao e la sua band (Giuseppe Fiori al basso e Alex Canella alla batteria), rimanendo seduti dentro il Bus ma carichi di energia, suoneranno canzoni tratte dai quattro dischi di Tao – “Forlìverpool” (GraceOrange/Venus), “L’ultimo James Dean” (Grace Orange/Self), “Love Bus – Love Burns” (Grace Orange/Horang/Dmb/Halidon) e “Spirit of Rock” (Grace Orange), con incursioni nei grandi successi della beat generation e del rock ’n roll (Beatles, Rolling Stones, Jimi Hendrix, Bob Dylan, Elvis, David Bowie, Lou Reed, Johnny Cash, Animals, Creedence).

Vedi anche:

Print Friendly, PDF & Email