PISTOIA. Dopo Podemos, dopo Tsipras ci risiamo; la sinistra italiana ora cerca in Inghilterra il nuovo mito.
Si tratta di Corbyn l’ennesimo che promette la rivoluzione buona e giusta, nazionalizza, fa la guerra all’Europa cattiva insomma svolta profonda… Bene…
Infondo Tsipras ha ottenuto un bel po’ di voti così per poi fare esattamente quello che la sinistra italiana con Matteo Renzi ha fatto con la netta differenza che con i numeri del greco il nostro Partito Democratico non avrebbe certo indetto le elezioni anticipate.
Sono due approcci politici molto chiari molto diversi la mia sinistra è quella espressa dal Partito Democratico molto pragmatica profondamente e convintamente riformista; si cambia per migliorare (appunto lo ripeto! si cambia per migliorare, quindi mai più fermi mai più posizioni ideologiche!).Se domani non funziona questa sinistra si rimbocca le maniche…
Questo è già; cantiere politico permanente, chi pensa che ciò che oggi Matteo Renzi e il Partito Democratico stiano facendo, sia destinato a restare il “dinosauro ideologico” che fino a ieri ha tenuto tutta la sinistra italiana lontana dal riformismo non ha capito nulla; o semplicemente ha ragionato con le stesse logiche della sinistra radicale di oggi.
Si cercano modelli ma non si ha il coraggio politico di rimanere nel laboratorio di idee. Si preferisce l’arcipelago estetico al confronto serio democratico e leale.
Quella sinistra si erge a puritana maestrina di purezza e dove perde scomunica le maggioranze accusandole di eresia.
Dove il riformismo costruisce si cerca in ogni maniera di boicottare (qui la purezza permette perfino alleanze “spurie”…).
Il cantiere di sinistra è il Partito Democratico la grande occasione di tutto questo arcipelago di questa sinistra radicale che semplicemente insegue più che la realizzazione di un progetto per il bene della comunità e del Paese, una vittoria di posizione insomma nulla di pratico e molto forma ideologica…
“Si sta come le foglie…” tanto poi destra e grillinerie la salveranno dal fare sul serio.
Massimo Alby